La+rivincita+di+Thomas%2C+il+23enne+affetto+dalla+sindrome+di+down+si+%C3%A8+diplomato%3A+%26%238220%3B%C3%88+un+modello+per+tutti%2C+pu%C3%B2+superare+qualsiasi+cosa%26%238221%3B
nanopressit
/articolo/la-rivincita-di-thomas-il-23enne-affetto-dalla-sindrome-di-down-si-e-diplomato-e-un-modello-per-tutti-puo-superare-qualsiasi-cosa/374213/amp/
Cultura

La rivincita di Thomas, il 23enne affetto dalla sindrome di down si è diplomato: “È un modello per tutti, può superare qualsiasi cosa”

Il 23enne Thomas, affetto dalla sindrome di down, si è diplomato all’Istituto Professionale di Vinci, provincia di Firenze.

Il sindaco Giuseppe Torchia e Thomas – Nanopress.it

Grande soddisfazione, non solo per il neo diplomato, ma anche per i genitori e per l’insegnante Elisabetta Fanti, che dalla quarta elementare lo ha accompagnato fino a questo importante traguardo.

Il sindaco di Vinci, Giuseppe Torchia, ha condiviso sul suo profilo social una foto di Thomas, con diploma e fascia tricolore, per ricordare a tutti che la disabilità non è un ostacolo, non deve esserlo mai.

La rivincita di Thomas: 23enne con la sindrome di down si diploma

Una città in festa per un piccolo, grande traguardo che il 23enne Thomas, affetto dalla sindrome di down, è riuscito a conquistare, con costanza e impegno.

Il neo diplomato vive con la sua famiglia a Vinci, provincia di Firenze, ed è stato proprio il sindaco della città, Giuseppe Torchia, a celebrare il traguardo raggiunto da Thomas con i suoi concittadini.

“Negli anni Thomas, con tenacia e caparbietà, è riuscito a portare a termine questo percorso. Vederlo così felice mi ha emozionato tanto che, alla fine dell’esame, mi è sembrato giusto dare a lui la fascia tricolore, perché penso rappresenti meglio di chiunque altro la Città di Vinci”

si legge sul profilo del primo cittadino.

Thomas si è diplomato all’Istituto Professionale. Ad accompagnarlo, in questo giorno speciale, i genitori e l’insegnante e psicologa che lo ha seguito dalla quarta elementare fino alla fine degli studi.

Visibilmente emozionato, Thomas ha indossato la fascia tricolore, che gli è stata donata dal sindaco.

Thomas – Nanopress.it

Cos’è la sindrome di down

La sindrome di Down, da cui è affetto Thomas, è dovuta alla presenza di un cromosoma 21 in sovrannumero rispetto a quanto accade nei soggetti sani ( in questo caso si parla di trisomia 21.

L’attuale prevalenza di sindrome di down vari tra 1:1000 e 1:2.000 nuovi nati. Le caratteristiche comuni ai soggetti colpiti da questa sindrome sono un ritardo dello sviluppo fisico e mentale, che può essere più o meno grave, una particolare forma del viso, occhi a mandorla e spesso bassa statura.

Il rischio che un feto sia affetto dalla sindrome di down aumenta con l’avanzare dell’età della madre. Si stima infatti che, nel 90-95% dei casi sia proprio la madre ad avere nella cellula uovo, due cromosomi 21 anziché uno soltanto.

La prospettiva di vita per le persone affette da sindrome di down è intorno ai 60 anni, ma alcuni soggetti superano anche gli 80 anni.

Filomena Indaco

Classe 1983, divoratrice di libri e di parole, giornalista pubblicista. Sono la Direttrice Responsabile di NanoPress.it

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

3 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

8 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago