La+regola+dello+0-5-30+per+restare+in+salute
nanopressit
/articolo/la-regola-dello-0-5-30-per-restare-in-salute/66485/amp/
Categories: Salute

La regola dello 0-5-30 per restare in salute

La regola dello 0-5-30? Non si tratta di uno schema del calcio e nemmeno di numeri da giocare alla lotteria, ma di una combinazione vincente per restare in salute e mantenersi in forma, tenendo alla larga malattie e infezioni. Chi lo dice? Niente meno che un gruppo di ricercatori della prestigiosa Università Usa di Harvard: secondo loro il terno vincente per restare in salute il più a lungo possibile è proprio 0-5-30. Scopriamo cosa vuol dire e, soprattutto a cosa corrispondono questi numeri.

0 sigarette, cioè addio al fumo per non giocarsi la salute. 5 porzioni di frutta e verdura ogni giorno, per seguire davvero una corretta alimentazione alleata dell’organismo. 30 minuti di esercizio fisico nell’arco della giornata, evitando di cedere alla pigrizia. Ecco a cosa corrispondono questi tre numeri, contenuti nel volume “La verità sul tuo sistema immunitario”, in cui i ricercatori a stelle e strisce spiegano come rafforzare le difese immunitarie in modo efficace e duraturo semplicemente mettendo in pratica, giorno dopo giorno, la regola dello 0-5-30.

0 fumo, perché le sigarette, complici la nicotina e le altre sostanze nocive che contengono, sono veri e propri nemici del sistema immunitario. Il fumo mette a rischio l’integrità e l’efficienza del sistema cardiovascolare e favorisce, inoltre, la comparsa di pericolosi processi infiammatori nei tessuti di tutto l’organismo.

5 porzioni al giorno di frutta e verdura. Perché frutta e verdura, non è una grande novità, hanno un ruolo da vere protagoniste nella corretta alimentazione. Ideali per mantenere la linea e tenere sotto controllo l’assunzione di grassi e calorie, ma anche per fornire all’organismo molte delle vitamine e dei sali minerali di cui ha bisogno. Inoltre, secondo le regole dell’immuno-nutrizione, frutta e verdura sono anche gli elementi fondamentali per garantire nutrimento alle cellule. Come se non bastasse, i vegetali sono da considerare alimenti ad azione antinfiammatoria, grazie anche al loro generoso apporto di antiossidanti.

30 minuti, almeno, di esercizio fisico quotidiano. Perché muoversi è fondamentale, non solo per rassodare e rendere più elastici i muscoli, per migliorare la silhouette e mantenere la forma fisica. Lo sport, in tutte le sue forme, ha un effetto positivo sul sistema immunitario, perché favorisce l’aumento dei globuli bianchi, riducendo lo stato di infiammazione dell’organismo e tenendo a debita distanza malattie e infezioni.

Maria T. Ferrari

Recent Posts

Incendio nella Presila Catanzarese, denunciati due coniugi

È emerso che l’incendio che ha distrutto oltre 40 ettari di bosco nella zona della…

14 ore ago

De Luca attacca don Patriciello: «Il Pippo Baudo dell’area Nord» | Interviene Giorgia Meloni

Il parroco di Caivano ha affidato a un post su Facebook la risposta alle parole…

14 ore ago

Incidente ad Arezzo, auto si ribalta: morto un ragazzo di 20 anni, tre i feriti

L'incidente si è registrato la notte scorsa lungo la strada provinciale in località Ruscello. L'auto…

15 ore ago

Napoli, con una schedina da 2 euro sbanca il Superenalotto e vince oltre 100 milioni

La vincita è stata effettuata presso una tabaccheria del centro storico di Napoli, in via…

15 ore ago

Entra nella fabbrica abbandonata per scattare una foto, 18enne precipita dal solaio

Il ragazzo era in compagnia di due amici, entrambi maggiorenni, nello stabile dell'ex fabbrica di…

15 ore ago

Diciannovenne morta mentre faceva rafting sul fiume Lao, chiesti due rinvii a giudizio

La vittima, Denise Galatà, stava partecipando a un'escursione con i suoi compagni di classe, quando…

16 ore ago