La+regola+dello+0-5-30+per+restare+in+salute
nanopressit
/articolo/la-regola-dello-0-5-30-per-restare-in-salute/66485/amp/
Categories: Salute

La regola dello 0-5-30 per restare in salute

La regola dello 0-5-30? Non si tratta di uno schema del calcio e nemmeno di numeri da giocare alla lotteria, ma di una combinazione vincente per restare in salute e mantenersi in forma, tenendo alla larga malattie e infezioni. Chi lo dice? Niente meno che un gruppo di ricercatori della prestigiosa Università Usa di Harvard: secondo loro il terno vincente per restare in salute il più a lungo possibile è proprio 0-5-30. Scopriamo cosa vuol dire e, soprattutto a cosa corrispondono questi numeri.

0 sigarette, cioè addio al fumo per non giocarsi la salute. 5 porzioni di frutta e verdura ogni giorno, per seguire davvero una corretta alimentazione alleata dell’organismo. 30 minuti di esercizio fisico nell’arco della giornata, evitando di cedere alla pigrizia. Ecco a cosa corrispondono questi tre numeri, contenuti nel volume “La verità sul tuo sistema immunitario”, in cui i ricercatori a stelle e strisce spiegano come rafforzare le difese immunitarie in modo efficace e duraturo semplicemente mettendo in pratica, giorno dopo giorno, la regola dello 0-5-30.

0 fumo, perché le sigarette, complici la nicotina e le altre sostanze nocive che contengono, sono veri e propri nemici del sistema immunitario. Il fumo mette a rischio l’integrità e l’efficienza del sistema cardiovascolare e favorisce, inoltre, la comparsa di pericolosi processi infiammatori nei tessuti di tutto l’organismo.

5 porzioni al giorno di frutta e verdura. Perché frutta e verdura, non è una grande novità, hanno un ruolo da vere protagoniste nella corretta alimentazione. Ideali per mantenere la linea e tenere sotto controllo l’assunzione di grassi e calorie, ma anche per fornire all’organismo molte delle vitamine e dei sali minerali di cui ha bisogno. Inoltre, secondo le regole dell’immuno-nutrizione, frutta e verdura sono anche gli elementi fondamentali per garantire nutrimento alle cellule. Come se non bastasse, i vegetali sono da considerare alimenti ad azione antinfiammatoria, grazie anche al loro generoso apporto di antiossidanti.

30 minuti, almeno, di esercizio fisico quotidiano. Perché muoversi è fondamentale, non solo per rassodare e rendere più elastici i muscoli, per migliorare la silhouette e mantenere la forma fisica. Lo sport, in tutte le sue forme, ha un effetto positivo sul sistema immunitario, perché favorisce l’aumento dei globuli bianchi, riducendo lo stato di infiammazione dell’organismo e tenendo a debita distanza malattie e infezioni.

Maria T. Ferrari

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago