La+nutraceutica%3A+il+segreto+per+la+felicit%C3%A0%3F
nanopressit
/articolo/la-nutraceutica-il-segreto-per-la-felicita/67374/amp/
Categories: Salute

La nutraceutica: il segreto per la felicità?

E se il segreto della felicità – e del benessere – fosse più vicino di quanto crediamo? Un’alimentazione sana, attività fisica regolare e una corretta gestione dello stress sono i punti cardinali di una vita in salute. Ma è tutto? A volte serve qualcosa di più, perché anche con uno stile di vita sano non sempre si riesce a fornire al nostro corpo tutti gli elementi di cui ha bisogno. Ed è qui che entra in gioco la nutraceutica, e la necessità di integrare la nostra alimentazione con un aiuto ad hoc. A questo proposito abbiamo intervistato la Dott.ssa Anna Giuliani, Presidente e Amministratore Delegato Solgar Italia, in occasione del convegno “Felicità e Benessere, mete raggiungibili educando mente e corpo”.

Qual è lo scopo della nutraceutica?
“Con la nutrizione e la nutraceutica noi forniamo all’organismo sostanze che nella dieta possono essere carenti o per le quali abbiamo aumentati fabbisogni. Prendiamo come esempio la vitamina C: ti fai la spremuta al mattino? Bene, ma serve solo fino a un certo punto, perché se vivi in un posto con molto inquinamento l’acido ascorbico si lega al cadmio e se ne va per via urinaria. Quindi quella vitamina C non serve per l’immunità, non serve per il collagene, non serve a supportare il surrene in situazioni di stress. Per il nostro organismo si creano così dei fabbisogni estremamente significativi.”

Quali sono i nutrienti che possono aiutarci a vivere meglio?
“Oggi che ne abbiamo la possibilità, dovremmo nutrirci bene per nutrire il cervello: noi viviamo bene perché abbiamo un cervello ben supportato, e con micronutrienti di grande qualità potremmo migliorare il nostro stato di benessere e felicità. Molto importanti a questo scopo sono il complesso di vitamine B e il magnesio. Quest’ultimo è molto utile per il nostro organismo, ma ne introduciamo sempre molto poco, e andrebbe quindi integrato. Ad esempio per rilassarci senza ricorrere ad ansiolitici potremmo risolvere con l’assunzione di magnesio.

Oggi la gente ha buon senso e riesce a comprendere che il proprio ben stare è un grande valore, ed è imprescindibile dal concetto di felicità. Pensiamo ai neuroni: hanno delle membrane estremamente morbide e sono imbibiti di vitamine del gruppo B. Quando l’uomo ha cominciato a togliere le fibre dai cereali per salvaguardarli dall’irrancidimento, ha così privato la nostra alimentazione di moltissime vitamine del gruppo B. Vitamine che sono neurotoniche: se la membrana della cellula nervosa non è morbida, i neurotrasmettitori vengono sintetizzati e recepiti dai recettori cellulari presenti nelle cellule in maniera poco significativa. Quindi gli alimenti B complessi, gli oli di pesce, gli Omega 3, e gli acidi grassi insaturi sono tutti nutrienti che aiutano il sistema nervoso, e perché no anche il nostro benessere e ci aiutano a raggiungere la felicità.”

Maria T. Ferrari

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

6 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago