La musica classica e le arie liriche fanno bene al cuore, ma attenzione a quali ascoltate! Che la musica fosse un toccasana per lo spirito è sempre stato fuori discussione, ma che essa potesse fare bene anche al corpo è a dir poco una novità. A indagare su questo ulteriore aspetto sono stati i ricercatori dell’Università di Oxford, in uno studio presentato al congresso della British Cardiovascular Society di Manchester.
I cardiologi hanno esaminato tutti i lavori scientifici degli ultimi decenni che indagavano sull’impatto dei diversi tipi di musica sulla pressione arteriosa e la frequenza cardiaca. Hanno quindi potuto constatare che la musica classica è quella che genera maggiori effetti positivi sul sistema cardiocircolatorio, perchè contribuisce ad abbassare la pressione sanguigna. Attenzione, però, perché gli stessi studiosi hanno rilevato che non tutti i brani classici hanno questo effetto benefico, ma solo quelli che hanno un andamento più lento, come il “Va Pensiero” di Giuseppe Verdi, il “Nessun Dorma” di Giacomo Puccini o la “Nona Sinfonia” di Beethoven. Di contro, brani di musica classica con un ritmo più veloce, come le “Quattro Stagioni” di Vivaldi, non hanno alcun effetto su cuore e sangue. Ma come si spiega questa nuova interessante ricerca? Tutto merito dell’effetto rilassante della musica classica che, con i suoi ritmi delicati, rallenta la frequenza del battito cardiaco.
Del resto, come ha affermato Peter Sleight, autore dello studio e cardiologo dell’Università di Oxford: “La musica si usa già come terapia rilassante, ma questo lavoro ha revisionato gli studi sull’argomento e controllato la loro efficacia. Abbiamo – aggiunge – fornito una migliore comprensione di come le note di brani classici molto famosi e soprattutto determinati ritmi possono avere precisi effetti sul cuore e sui vasi sanguigni. Ma, sono necessari ulteriori studi – conclude – che potrebbero ridurre lo scetticismo, ancora imperante, sul ruolo terapeutico della musica”.
Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…
La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…
Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…
Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…
Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…
Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…