La+Grande+Bellezza%3A+versione+integrale+con+30+minuti+in+pi%C3%B9+al+cinema+dal+27+al+29+giugno+2016
nanopressit
/articolo/la-grande-bellezza-versione-integrale-con-30-minuti-in-piu-al-cinema-dal-27-al-29-giugno-2016/84122/amp/
Categories: Spettacoli

La Grande Bellezza: versione integrale con 30 minuti in più al cinema dal 27 al 29 giugno 2016

[veedioplatform code=”f208671f092e23e36ebc8aa36e7911a6″]

Dal 27 al 29 giugno 2016 avremo la possibilità di rivedere al cinema La Grande Bellezza nella versione integrale che contiene ben 30 minuti di scene inedite tagliate dal montaggio finale. Torna dunque nelle sale uno dei film italiani più premiati sempre, capace di vincere non solo il premio Oscar 2014 per il miglior film straniero ma anche il Golden Globe e il BAFTA, oltre a quattro European Film Awards, tre Hollywood Film Festival, nove David di Donatello, sei Nastri d’argento, otto Ciak d’oro e un mucchio di altri riconoscimenti.

Tra le scene inedite che sono state reinserite nella versione integrale de La Grande Bellezza, c’è quella in cui Jep Gambardella, lo scrittore e giornalista di costume interpretato da Toni Servillo, incontra Giulio Brogi nel ruolo di un anziano regista che immagina di poter girare un ultimo film. Nell’occasione il ‘maestro del cinema’ racconta a Jep quello che definisce il suo primo ‘incanto’, ovvero l’accensione del primo semaforo installato a Milano tra piazza Duomo e via Torino: ‘Mi pare che fosse il 12 aprile 1925: mio padre mi mise sulle spalle perché c’era una gran folla, ma capisce? Una folla, radunata per vedere un semaforo. Che bellezza! Che grande bellezza!‘. Da vedere inoltre un’altra scena inedita con Fiammetta Baralla (scomparsa pochi mesi dopo la fine delle riprese) nel ruolo della madre di Ramona, il personaggio di Sabrina Ferilli.

Da notare che nei titoli di coda della versione uscita tre anni fa Paolo Sorrentino ringraziava Giulio Brogi e Fiammetta Baralla per la partecipazione al film, dato che le scene in cui erano presenti questi due attori erano state completamente tagliate. Ma per fortuna con la nuova versione potremo vedere anche la loro performance recitativa, insieme a quelle già note dei vari Toni Servillo, Carlo Verdone, Sabrina Ferilli, Carlo Buccirosso, Iaia Forte, Pamela Villoresi, Galatea Ranzi, Anna Della Rosa, Giovanna Vignola, Roberto Herlitzka, Massimo De Francovich, Giusi Merli, Giorgio Pasotti, Massimo Popolizio, Isabella Ferrari e tutti gli altri.

Come già specificato, la versione integrale de La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino tornerà nei cinema dal 27 al 29 giugno 2016 a cura di Indigo Film, Medusa Film e Nexo Digital, in collaborazione con Sky Cinema HD. La proiezione avverrà in numerose sale cinematografiche d’Italia, da nord a sud. L’elenco completo è sul sito di Nexo Digital.

Raffaele Dambra

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

2 settimane ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

3 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago