La+dieta+senza+glutine+aumenta+l%26%238217%3Barsenico+e+il+mercurio+nel+sangue
nanopressit
/articolo/la-dieta-senza-glutine-aumenta-l-arsenico-e-il-mercurio-nel-sangue/88884/amp/
Categories: Salute

La dieta senza glutine aumenta l’arsenico e il mercurio nel sangue

La dieta senza glutine aumenterebbe il rischio di esporre il nostro organismo ai metalli pesanti, come arsenico e mercurio, con elevate concentrazioni di queste sostanze nel sangue. E’ la conclusione alla quale è arrivata una nuova ricerca, condotta dagli esperti della School of Public Health dell’Università dell’Illinois a Chicago. Un risultato che dovrebbe far riflettere, alla luce anche dell’aumento negli ultimi tempi del numero di persone che hanno deciso di seguire un’alimentazione di questo tipo, anche non in presenza di celiachia.

E’ stato riscontrato, infatti, che solo l’1% della popolazione ha avuto una diagnosi di celiachia, ma la dieta senza glutine viene ugualmente scelta da molte persone in tutto il mondo, con la convinzione, anche se non sempre provata scientificamente, che i cibi per celiaci possano ridurre le infiammazioni. Gli esperti, però, consigliano di non rivolgersi ad uno stile alimentare di questo tipo se non si soffre di celiachia, una malattia che è dovuta alla risposta del sistema immunitario nei confronti di una proteina che è normalmente presente in alcuni cereali, come l’orzo o il grano.

I ricercatori che hanno condotto lo studio in questione hanno esaminato il risultato di un’analisi, il National Health and Nutrition Examination Survey, realizzata tra il 2009 e il 2014. In particolare sono state coinvolte 7.471 persone tra i 6 e gli 80 anni di età. 73 partecipanti seguivano una dieta con alimenti senza glutine ed è stato visto che presentavano delle concentrazioni di arsenico nelle urine del doppio rispetto agli altri soggetti e delle quantità di mercurio maggiori del 70% nel sangue.

In particolare il principale imputato sarebbe il riso. La farina di riso è spesso un sostituto del grano nei prodotti senza glutine. Questo cereale può essere soggetto all’accumulo di metalli pesanti che derivano dai fertilizzanti. Gli autori dello studio, comunque, ritengono che siano necessari ulteriori approfondimenti e studi sull’argomento, prima di poter stabilire con certezza la pericolosità per la salute di una dieta ricca di riso.

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Nanopress, Tanta Salute e Pourfemme dal 2014 al 2017, occupandosi principalmente di tematiche relative alla salute, l'ambiente, il benessere.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago