La+chirurga+pi%C3%B9+anziana+del+mondo+ha+90+anni+e+opera+ancora
nanopressit
/articolo/la-chirurga-piu-anziana-del-mondo-ha-90-anni-e-opera-ancora/88626/amp/
Categories: Mondo

La chirurga più anziana del mondo ha 90 anni e opera ancora

La chirurga più anziana del mondo ha 89 anni compiuti e ancora non ha abbandonato la sala operatoria: questa anziana prodigio si chiama Alla Ilyinichna Levushkina. Attualmente opera 4 giorni alla settimana all’Ospedale di Ryazan, situato nella zona sud-ovest di Mosca.

Alla Ilyinichna Levushkina festeggerà i 90 anni il prossimo 5 maggio: sulle spalle si porta ben 67 anni di carriera e un record di oltre 10mila interventi eseguiti. Nonostante possa vantare più di 100 interventi a settimana e per operare debba salire su uno sgabello (considerato che ha una statura di soli 145 cm), non ha affatto intenzione di appendere i bisturi al chiodo.

La veterana chirurga russa ha dedicato la sua intera esistenza al lavoro: non si è mai sposata, non ha avuto figli e attualmente abita in un monolocale con otto gatti salvati dalla strada. E come se non bastasse, quando non lavora, trascorre tutto il suo tempo ad accudire il fratello disabile.

Nei giorni in cui lavora, invece, inizia alle 8 del mattino con le visite in laboratorio, alle 11 si sposta in sala operatoria, dove svolge tutti gli interventi programmati. La sua specializzazione è la proctologia, ovvero quella branca della medicina che si occupa delle malattie di colon-retto e ano. A tal proposito ha spiegato: ‘Quando ho iniziato gli studi, i proctologi in Russia si contavano su una mano perché nessuno voleva avere a che fare con quella specifica parte del corpo’, tuttavia Alla non si è fatta intimorire.

Inizialmente i suoi obiettivi erano altri: da giovane avrebbe voluto fare la geologa, ma dopo aver letto un romanzo che parlava di medici, ha sentito dentro di sé qualcosa che l’ha spinta a iscriversi alla facoltà di Medicina: ‘La concorrenza era spietata, ma questo mi ha reso solo più determinata. I miei genitori avevano cibo a malapena per se stessi, mi mandavano solo qualche patata. Una volta una ragazza portò un’orata gigantesca: ci cenammo per una settimana. E con le lische, che avevamo ripulito fino a farle brillare, facemmo una zuppa’, ha raccontato la chirurga più anziana del mondo.

Beatrice Elerdini

Beatrice Elerdini è stata una collaboratrice di Nanopress dal 2014 al 2019, occupandosi di cronaca e attualità. Degli stessi argomenti ha scritto su Pourfemme dal 2018 al 2019.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

7 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago