La+Borsa+Italiana+e+Monte+dei+Paschi+di+Siena+dopo+il+NO+al+Referendum%3A+che+succede+ora%3F
nanopressit
/articolo/la-borsa-italiana-e-monte-dei-paschi-di-siena-dopo-il-no-al-referendum-che-succede-ora/87618/amp/
Categories: Economia

La Borsa Italiana e Monte dei Paschi di Siena dopo il NO al Referendum: che succede ora?

L’Italia ha detto ‘no’ al Referendum Costituzionale, che negli ultimi mesi aveva occupato completamente l’informazione politica del nostro Paese. A poche ore dal risultato definitivo, come si stanno comportando i mercati? Le principali Borse Europee hanno aperto in rosso ma senza troppo clamore, mentre per il momento in Italia sembra reggere il colpo.

L’Europa ha quindi risentito, se pure minimamente, del ‘no’ alle urne degli italiani: Londra ha aperto a -0,33%, Parigi con -0,49% a quota 4.506,66 in apertura, e Francoforte -0,18% a quota 10.494,64. Milano ha segnato un ribasso dell’1,8%. L’indice Ftse Mib dinanzi alle dimissioni di Matteo Renzi è sceso a 16.774 punti. A subire l’impatto più forte sono state le banche: Unicredit in ribasso del 7,3% e Bpm del 5,4%. L’indice Euro Stoxx segna -0,52%. Monte dei Paschi di Siena annulla le perdite dell’apertura di giornata, andando in positivo con un rialzo dell’1,28%.

L’euro, questa notte, è sceso ai minimi da 20 mesi poco sopra 1,05 sul dollaro, per poi recuperare e assestarsi a 1,064. Anche lo spread tra Btp e Bund tedesco, dopo un balzo iniziale fino a quota 178 punti, si è assestato a 169 punti. Il rendimento del titolo decennale italiano è all’1,99%.

Secondo Alessandro Allegri, amministratore delegato di Ambrosetti AM, società di intermediazione mobiliare, intervistato da Repubblica, alla domanda se il ‘no’ delle urne possa scombussolare gli equilibri dei mercati finanziari, ha risposto: ‘Dalle prime battute, i mercati stanno reagendo in maniera composta. Sembra quasi che a livello internazionale sia scemato l’interesse. Anche sul fronte del cambio tra euro e dollaro, dopo l’iniziale scossone, si vede un buon livello di controllo e la valuta unica è tornata ai livelli della vigilia. Sempre a livello globale, su azionario e obbligazionario non ci sono grandi scossoni’.

Al momento sembra che la risonanza del Referendum Costituzionale non abbia varcato i confini dell’ambito di competenza originale, ovvero quello della politica. Quello che succederà da qui ai prossimi giorni è tutto da scoprire.

Beatrice Elerdini

Beatrice Elerdini è stata una collaboratrice di Nanopress dal 2014 al 2019, occupandosi di cronaca e attualità. Degli stessi argomenti ha scritto su Pourfemme dal 2018 al 2019.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago