L%26%238217%3Bennesimo+leggero+terremoto+sui+Campi+Flegrei+ha+svegliato+nella+notte+gli+abitanti+di+Pozzuoli
nanopressit
/articolo/l-ennesimo-leggero-terremoto-sui-campi-flegrei-ha-svegliato-nella-notte-gli-abitanti-di-pozzuoli/464556/amp/
News

L’ennesimo leggero terremoto sui Campi Flegrei ha svegliato nella notte gli abitanti di Pozzuoli

La terra continua a tremare e, in Campania, ancora una volta, lo fa a Pozzuoli, nella zona dei Campi Flegrei. Dall’inizio dell’anno, sono state diverse le scosse che sono state registrate, più o meno intense e, alcune, avvertite, anche dalla popolazione.

Sismografo che registra una scossa di terremoto – Nanopress.it

Quella di stanotte è stata registrata intorno alle ore 4.25 e, anche se, di bassa magnitudo, è stata comunque avvertita dai residenti della zona.

Campania, terremoto ai Campi Flegrei

In Campania, la zona dei Campi Flegrei continua a tremare e, dall’inizio dell’anno, lo ha fatto in diversi momenti e con diverse intensità e magnitudo, tutte registrate sia dall’Osservatorio Vesuviano, quando anche dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

Anche stanotte, la terra ha tremato e, seppur di bassa intensità, è stata sentita ed avvertita anche dalla popolazione residente. Intorno alle ore 4.25, una scossa di terremoto di poco meno di 1° della scala Richter è stata registrata. Magnitudo bassa sì, ma il suo epicentro è stato solo a 800 metri di profondità e, di conseguenza, nettamente sentita anche dai cittadini.

Un evento sismico lieve ma ha svegliato in modo brusco un po’ tutti. Il sisma è stato avvertito nella zona di Pozzuoli ma, anche, nei quartieri più alti della città di Napoli sino alle zone confinanti con la Solfatara, nel cuore dei Campi Flegrei. Una notte movimentata per i cittadini di Pozzuoli che, causa anche il fenomeno del bradisismo, avevano già avvertito (come registrato anche dall’INGV) un’altra scossa di terremoto, intorno alle ore 21.16, con una magnitudo pari a 2° della scala Richter e con una profondità di 2.4 km.

Veduta dall’alto della zona dei Campi Flegrei – Nanopress.it

Bassa intensità ma poca profondità

Come dicevamo, però, la terra continua a tremare ai Campi Flegrei dall’inizio dell’anno e sono state diverse le scosse avvertite anche dalla popolazione. L’ultima, ma solo in ordine di tempo, quelle registrate ad aprile, dove la zona interessata è stata quella di Agnano, a confine con via Pisciarelli, uno dei cuori caldi del sisma dei Campi Flegrei.

Quella di oggi, come dicevamo, anche se si è trattato di una scossa che non ha raggiunto il grado di intensità, è stata comunque avvertita chiaramente anche dalla popolazione visti i soli 800 metri di profondità del suo epicentro. È stata avvertita in tutta la zona di Pozzuoli ma anche sino alla Solfatara e nei quartieri più altri della confinante città di Napoli.

Non sono stati i primi terremoti avvertiti in questa zona dall’inizio dell’anno, come dicevamo. La Campania è sempre più soggetta a terremoti di breve intensità, specie nella zona dei Campi Flegrei, ma anche intorno al Vesuvio. Ciò che colpisce è che la profondità si presenta sempre bassa e, quindi, anche scosse di bassa magnitudo vengono comunque avvertite dalla popolazione, sempre accompagnate da un boato (seppur leggero), come è stato anche il caso di questa mattina.

Rosalia Gigliano

classe 1989, di Napoli. Sono laureata in Filologia Moderna e, dal 2013, sono anche una giornalista pubblicista. Fra le mie principali passioni ci sono la lettura e la scrittura, passioni che sono diventate poi, mano mano, il mio mestiere. Tutto ciò che fa cultura e che può ulteriormente arricchire sia me che mi sta intorno, sono il mio pane quotidiano. Scrivo su Nanopress.it dallo scorso giugno 2022, occupandomi prevalentemente di cronaca (nazionale, ma anche estera) nella mia funzione di redattore. Incontrare il team di Nanopress.it è stata una scelta che rifarei ancora ed ancora, perché mi ha riportata dove è nata la mia passione per il giornalismo: il mondo della cronaca.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

2 settimane ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

3 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

1 mese ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

1 mese ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago