L%26%238217%3BAd+Invitalia+Domenico+Arcuri%3A+%26%238216%3BOltre+un+miliardo+di+investimenti+per+i+giovani+al+Sud%26%238217%3B
nanopressit
/articolo/l-ad-invitalia-domenico-arcuri-oltre-un-miliardo-di-investimenti-per-i-giovani-al-sud/94614/amp/
Categories: Mondo

L’Ad Invitalia Domenico Arcuri: ‘Oltre un miliardo di investimenti per i giovani al Sud’

[didascalia fornitore=”ansa”]Il ministro per la Coesione territoriale, Claudio de Vincenti con l’Ad di Invitalia Domenico Arcuri (a destra), in occasione dell’iniziativa “Le nuove opportunità per i giovani”, all’interno degli spazi di Castel dell’Ovo[/didascalia]

Domenico Arcuri, Amministratore delegato di Invitalia, era presente al convegno ‘Sud. Le nuove opportunità per i giovani‘, incontro pubblico promosso dal Ministro per la Coesione Territoriale e il Mezzogiorno Claudio De Vincenti, per lanciare le ultime misure prese dal Governo a favore dei giovani meridionali. Parliamo delle iniziative “Resto al sud” e “Banca delle terre“, che mirano a far nascere nuovi posti di lavoro nel nostro Meridione. Arcuri ha infatti commentato: “Noi puntiamo a creare centomila nuovi posti di lavoro, di occupazione cosiddetta buona; centomila cittadini del Sud giovani che intraprendono, investono e creano la loro impresa”.

“Lo stanziamento è di un miliardo e duecentocinquanta milioni di euro e l’incentivo partirà dai primi giorni di gennaio, con ogni probabilità dal 15 gennaio sarà operativo. Di certo, si tratta del più importante investimento per i giovani del Mezzogiorno degli ultimi dieci anni”, ha aggiunto.

“Negli ultimi anni – ha continuato Arcuri – c’è stato uno sforzo straordinario del governo grazie ai patti del Sud. Invitalia ha erogato solo nell’ultimo anno sette miliardi di euro ai cittadini che hanno voluto intraprendere e alle imprese che hanno voluto investire”.

“Resto al sud – ha spiegato Arcuri – è un ulteriore contributo allo sviluppo del Sud, che da due anni cresce addirittura più del centro Nord ed è dedicato in particolare ai giovani che possono intraprendere e non soltanto sognare di creare una propria piccola e media impresa. Basta pensare che lo sviluppo arrivi da qualche altra parte, bisogna trovarlo e stanarlo all’interno delle Regioni”.

Su Banca delle Terre Arcuri ha sottolineato che “il Sud ha eccellenze che vanno preservate, riconosciute e valorizzate. L’agrifood è una di queste”.

In collaborazione con AdnKronos

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Mal d’auto, se hai un iPhone puoi risolvere subito il problema

Mal d'auto, se hai un iPhone puoi risolvere subito il problema con un sistema che…

44 minuti ago

Il look completamente diverso di Ultimo quando era più piccolo: da non credere

Ultimo è uno dei cantautori italiani maggiormente apprezzati degli ultimi anni. Il romano è in…

2 ore ago

Hai il problema delle erbacce in giardino? Con questo trucco risolvi tutto

Chi ha un giardino sa bene quanto possa essere fastidiosa la continua ricrescita delle erbacce.…

8 ore ago

“Cambio il Festival”: Carlo Conti ha le idee chiare su Sanremo. E sono già polemiche

"Cambio il Festival": Carlo Conti ha le idee chiare su Sanremo. E sono già polemiche…

10 ore ago

Il Volo, colpaccio clamoroso: italiani incollati alla TV solo per LUI

Il Volo, colpaccio clamoroso: italiani incollati alla TV solo per LUI. Scopriamo quale sorpresa stanno…

14 ore ago

Si barrica in casa dopo avere accoltellato moglie e figli, il bimbo è in gravi condizioni

L'uomo, che ha accoltellato moglie e figli, li ha fatti uscire di casa dopo averli…

14 ore ago