Addio+a+Juliette+Gr%C3%A9co%3A+attrice+e+cantante+musa+dell%26%238217%3Besistenzialismo
nanopressit
/articolo/juliette-greco-morta/361236/amp/

Addio a Juliette Gréco: attrice e cantante musa dell’esistenzialismo

“Passione, battaglie, amore e risate intense”, così Juliette Gréco descriveva la sua straordinaria vita trascorsa tra musica, recitazione e televisione. Gréco aveva 93 anni ed era una vera e propria icona per il pubblico d’Oltralpe: molte ragazze, negli anni, hanno imitato il suo modo di truccarsi e il suo vestire graziosamente semplice ma al tempo stesso elegante. La sua scomparsa lascia un vuoto immenso nel mondo dello spettacolo.

Juliette Gréco: è morta la musa dell’esistenzialismo

Juliette Gréco è nata a Montpellier il 27 febbraio del 1927 e ha iniziato la sua carriera nei lontani anni Quaranta nei caffé bohemienne di Saint-Germain-des-Prés a Parigi. Il culmine del successo, però, lo ha raggiunto grazie allo sceneggiato televisivo Belfagor – Il fantasma del Louvre, intorno agli anni Sessanta. Per molto tempo la sua figura esile e il suo viso così semplice hanno ispirato moltissimi artisti, tra i quali Miles Davis, Jean Paul Sartre, Jacques Prévert, Serge Gainsbourg, Boris Vian e Raymond Queneau. Quest’ultimo – in particolare – descriveva così la sua musa ispiratrice: “Gréco, rosa nera dei cortili. Dalla scuola dei bambini imprudenti”. Il suo modo di vestire, di truccarsi e di comportarsi l’hanno resa ben presto una vera e propria icona di stile.

Nel corso della sua carriera, Juliette ha interpretato anche la canzone esistenzialista Rue des Blancs-Manteaux. Oltre ai grandi successi per i quali verrà ricordata: Si tu t’imagines (1950), Les feuilles mortes (1951), Sous le ciel de Paris (1951)… Ma in realtà Juliette avrebbe voluto studiare recitazione: anche per questo motivo prese lezioni d’arte drammatica. Tentò il debutto sul palcoscenico della Comédie-Française nell’opera Le Soulier de Satin di Paul Claudel, ma il suo destino non era diventare un’attrice. Infatti, il resto della sua vita lo ha dedicato alla musica: nel 1949, all’età di 22 anni, Juliette ha iniziato a muovere i primi passi in un ristorante-cabaret alla moda, Le boeuf sur le toit.

Ieri e oggi

Una giovinezza alquanto travagliata quella dell’attrice e cantante francese: il padre era separato dalla madre, che si trasferì in Indocina, lasciando la piccola Juliette con i nonni. Durante l’occupazione tedesca della Francia nel corso della Seconda guerra mondiale, Gréco è stata anche arrestata e picchiata dalla Gestapo. All’epoca aveva solo 15 anni e proprio per questo motivo, dopo 10 giorni, fu subito lasciata perché considerata ancora bambina.

Ad annunciare la sua scomparsa è stata la famiglia. Juliette Gréco si è spenta mercoledì 23 settembre 2020 circondata dai suoi familiari nella sua casa tanta amata di Ramatuelle. La sua fu una vita fuori dal comune“.

alanews

Recent Posts

Previsioni meteo, Italia spaccata in due tra temporali e caldo anomalo

È in arrivo una nuova fase di maltempo, che porterà piogge, anche abbondanti, con rischio…

6 giorni ago

Aggredisce i poliziotti che lo fermano per un controllo, 34enne arrestato a Como

I fatti si sono registrati questa mattina a Como, dove un 34enne nigeriano è stato…

6 giorni ago

Baby prostitute a Bari, adolescenti adescate con la promessa di guadagni facili: 10 arresti

Le indagini sono partite a seguito della denuncia di una mamma. Quattro donne e due…

6 giorni ago

Vladimir Putin rimuove Sergei Shoigu dal ministero della Difesa russo

Il presidente russo Vladimir Putin ha rimosso il suo alleato di lunga data Sergei Shoigu…

6 giorni ago

Italia divisa tra temperature estive e piogge: le previsioni meteo per i prossimi giorni

Italia divisa in due tra maltempo e ritorno della caldo. In alcune regioni italiane infatti…

7 giorni ago

L’Italia non è un Paese per madri lavoratrici: 1 su 5 smette di lavorare e dedica oltre 10 ore al giorno ai figli

Le madri spesso si trovano a dover bilanciare la cura dei figli con le esigenze…

7 giorni ago