Ius+scholae%2C+la+Cei+si+schiera+a+favore%3A+%26%238220%3BRealt%C3%A0+prevalga+sull%26%238217%3Bideologia%26%238221%3B
nanopressit
/articolo/ius-scholae-la-cei-si-schiera-a-favore-realta-prevalga-sullideologia/374875/amp/
Categories: News

Ius scholae, la Cei si schiera a favore: “Realtà prevalga sull’ideologia”

La Cei si schiera a favore dello Ius scholae. Mons. Gian Carlo Perego chiede di andare oltre i dibattiti ideologici: “Cittadinanza strumento di inclusione e integrazione”.

Gian Carlo Perego – Nanopress.it

 

Il presidente della Commissione episcopale per le migrazioni è intervenuto sul cambiamento del Paese e sulle nuove realtà da affrontare, schierandosi a favore dello Ius scholae. Monsignor Gian Carlo Perego ha parlato di cittadinanza come strumento di giustizia e salvaguardia di dignità. Una ragione, per un paese in cambiamento, che deve andare contro le ideologie e guardare oltre.

La Cei sostiene lo Ius scholae: “Oltre le ideologie”

Incalza il dibattito sullo Ius scholae. Mentre Lega e Fratelli d’Italia chiedono di focalizzarsi sulle priorità del Paese, anche la Cei si schiera a favore. E’ stato il presidente della commissione episcopale per le migrazioni a intervenire con una recente intervista rilasciata all’Ansa.

Gian Carlo Perego si è detto sostenitore della proposta di legge che rappresenterebbe un passo avanti importante della politica italiana.

Per il presidente della Fondazione Migrantes, la legge andrebbe a favorire l’Italia e la sua storia, andando a rafforzare l’integrazione e l’inclusione.

Uno strumento democratico, quello della cittadinanza, che rappresenterebbe una garanzia di dignità. Il rappresentante della Cei sostiene inoltre che la questione è da anni nel dibattito sociale e politico, da più di 15 anni, e che le contrapposizioni con altre priorità come caro bollette non risulterebbero sensate.

Ius scholae, Di Maio: “Mi auguro si trovi compromesso”

Intanto il ministro degli Esteri è intervenuto, direttamente dal Rinascitafest a Pomigliano, sulla questione ius scholae, dicendosi speranzoso che si possa trovare un compromesso in Parlamento.

Luigi Di Maio – Nanopress.it

Un dibattito che andrebbe rispettato secondo Luigi Di Maio, il quale invita i partiti di maggioranza al buon senso e al raggiungimento di un accordo. A favore della legge anche il centrosinistra, mentre contrari Fratelli d’Italia e Lega.

Questione non di primaria importanza ius scholae secondo il centrodestra meloniano, che ha parlato di perdita di tempo rispetto a problemi più importanti.

Le priorità secondo Fdl sarebbero guerra, siccità, inflazione. Messi in secondo piano a discapito della perdita di tempo e di energie da parte del Governo Draghi in argomenti “secondari” come legalizzazione e cittadinanza facile per gli immigrati.

Anche per la Lega le priorità del nostro Paese sarebbero altre, come la crisi del lavoro, le difficoltà economiche delle famiglie e le crisi delle imprese.

Parzialmente d’accordo con l’idea di legge invece Antonio Tajani, di Forza Italia. Molto più decisa sull’argomento e assolutamente favorevole invece la deputata di FI Renata Polverini, la quale durante una recente intervista a La Repubblica ha sottolineato l’importanza di adeguarsi a un mondo e ad una società in grande evoluzione.

 

Antonio Meli

Classe 1993, laureato in comunicazione e lingue, e in giornalismo, tra Siena e Roma. Appassionato di cinema, musica, storia e spettacolo. Mi piace scrivere e criticare.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago