Italia%2C+la+crisi+dell%26%238217%3Bacqua+potabile%3A+si+va+verso+il+razionamento
nanopressit
/articolo/italia-la-crisi-dellacqua-potabile-si-va-verso-il-razionamento/370295/amp/
Ambiente

Italia, la crisi dell’acqua potabile: si va verso il razionamento

Allarme siccità per l’Italia, che rischia un possibile razionamento dell’acqua potabile. Ecco le città che potrebbero essere colpite dai tagli idrici.

Razionamento dell’acqua potabile – Nanopress.it

La crisi climatica ed idrica sta arrivando anche in Italia, partendo con  temperature da bollino rosso già a partire dalle ultime settimane di maggio. Il pericolo che il nostro paese potrebbe correre, è quello di un’eventuale siccità, con rischio di razionamento dell’acqua potabile. Fenomeno che colpirebbe varie zone della penisola, a causa delle alte temperature anticipate di questa estate 2022.

Lo sviluppo del fenomeno e le conseguenze

La situazione è critica per molte regioni d’Italia, a detta dell’Osservatorio Anbi sulle Risorse Idriche. La connessione tra le piogge sporadiche e le ondate di torrido caldo da record potrebbe essere più allarmante del previsto.

Siccità agricola – Nanopress.it

Infatti, l’assenza di alluvioni è un fattore preoccupante per la salute del suolo e delle riserve idriche italiane, le quali stanno faticando a soddisfare il bisogno d’acqua nazionale. Tali mancanze si riversano anche sull’agricoltura, portando difficoltà nella crescita di grano, riso o mais. Massimo Gargano, direttore generale di ANBI, ha dichiarato:

“Ora bisogna contrastare al più presto l’aggravarsi della situazione. bisognerà dare il via agli interventi infrastrutturali, già finanziati ed in avanzato iter procedurale, capaci di aumentare la resilienza dei territori.”

Le regioni e le zone a rischio

Sebbene la siccità stia persistendo su quasi tutta la penisola, vi sono dei luoghi più colpiti dal fenomeno, soprattutto al Nord e al Centro. Secondo le analisi dell’Osservatorio ANBI, la Lombardia è una delle regioni più a rischio di razionamento dell’acqua potabile insieme al Lazio, dove la quasi totale assenza di piogge sta diventando non poco preoccupante.

Cala anche il livello dell’acqua dei fiumi Liri e Tevere, ma anche dei laghi di Nemi e Bracciano. Sempre nel Lazio, una delle zone più soggetti alla scarsità d’acqua sarebbe quella dei Colli Albani. Di conseguenza il gestore ragionale della società operativa Acea Ato2 si è rivolto alla regione per chiedere un aumento del prelievo dalla sorgente del Pertuso.

“Se la perdurante condizione di siccità nel Nord Italia ha permesso di concordare azioni di contrasto alle criticità idriche, il repentino precipitare della situazione in Centro Italia obbliga ad interventi d’emergenza.”

Annuncia Francesco Vincenzi, presidente dell’ANBI. Grave è anche la situazione in Toscana, l’ormai arido torrente dell’Arno, ha una portata pari al 27% della media e l’Ombrone è sulla via della secca, trasportando solo 1,56 metri cubi di acqua al secondo.

 

Elena Sanchez

Classe '00, copywriter in erba. Appassionata di cinema e cultura.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago