Italia+di+Ventura%2C+mai+cos%C3%AC+giovane+dai+tempi+di+Vicini
nanopressit
/articolo/italia-di-ventura-mai-cosi-giovane-dai-tempi-di-vicini/87176/amp/
Categories: Sport

Italia di Ventura, mai così giovane dai tempi di Vicini

L’Italia di Giampiero Ventura, un po’ per scelte e un po’ per infortuni, è giovanissima: l’età media degli ultimi convocati è infatti di 25,56 anni. Merito del forfait di Andrea Barzagli e degli ultimi arrivati: Gagliardini e Cataldi. Non si vedeva un azzurro così fresco dal 1988/89, l’epoca di Azeglio Vicini ct, che portò molti dei suoi gioielli dell’Under 21 in Nazionale maggiore. All’epoca l’età media diceva 24,63. E nella stagione precedente era stata di poco superiore: 24,67.

L’Italia più giovane di sempre è però quella dei Giochi Olimpici di Berlino. L’Italia di Vittorio Pozzo, reduce dal successo ai Mondiali del 1934, trionferà in finale contro l’Austria con una media d’età degli undici calciatori scesi in campo all’inizio di 22 anni, 9 mesi e 8 giorni. Per la cronaca, questi erano i componenti di quella storica squadra: Venturini, Foni, Rava, Baldo, Piccini, Locatelli U., Frossi, Marchini, Bertoni, Biagi, Gabriotti. All’epoca, alle Olimpiadi, i calciatori dovevano essere tutti dilettanti (questa restrizione verrà abolita solo da Barcelloina 1992).

Tornando all’Italia dei nostri giorni, l’età media di 25,56 anni è ancora più importante se consideriamo che ci sono Gigi Buffon (38 anni) e Daniele De Rossi (33) che fanno decisamente salire questa statistica. Oltre al forfait di Barzagli, pure quelli di Chiellini e di Marchisio hanno permesso a Ventura di iniziare quella rivoluzione ‘fisiologica’ di cui ha parlato in conferenza stampa. Il ringiovanimento di una rosa che, agli ultimi Europei, era invece una delle più vecchie: 28,9 anni.

Il più giovane di tutti è naturalmente Gigio Donnarumma, che a febbraio del prossimo anno diventerà maggiorenne e che ha già esordito nella prima partita di Ventura. Tra i convocati figurano anche il ventenne Romagnoli, i 22enni Rugani, Cataldi e Roberto Gagliardini (che in serie A ha disputato solo nove gare finora). E in rampa di lancio ce ne sono altri di giovanotti di ottime speranze: Barreca e Caldara, Petagna, Pellegrini e Benassi.

Alessandro Pignatelli

Alessandro Pignatelli è stato collaboratore di Nanopress dal 2016 al 2018, occupandosi principalmente di cronaca e sport.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

6 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago