Ita+Airways%2C+si+dimette+il+presidente+Alfredo+Altavilla
nanopressit
/articolo/ita-airways-si-dimette-il-presidente-alfredo-altavilla/405934/amp/
Categories: News

Ita Airways, si dimette il presidente Alfredo Altavilla

Alfredo Altavilla si dimette da presidente di Ita Airways, la decisione arriva a pochi giorni dall’assemblea dei soci.

Alfredo Altavilla – Nanopress.it

L’assemblea dei soci di Ita Airways è chiamata nei prossimi giorni a rinnovare il cda, la compagnia ormai controllata al 100% dal Med, dovrà passare da un organismo di 9 componenti a 5. Il Presidente Alfredo Altavilla si dimette dal suo ruolo e a seguirlo anche la consigliera Frances Ouseley.

A pochi giorni dal rinnovo del cda arrivano le dimissioni di Alfredo Altavilla

Ita Airways, Italia Trasporto Aereo S.p.A. è la compagnia di bandiera italiana di proprietà del Ministero dell’economia e delle finanze. L’azienda è nata nel 2021 a seguito della conclusione dell’amministrazione straordinaria di Alitalia.

Ha iniziato ufficialmente le sue operazioni di volo il 15 ottobre 2021 ed è in grado di coprire unicamente 39 tratte, che sono le tratte che risultavano maggiormente proficue di Alitalia.

Gli hub principali della compagnia aerea sono Aeroporto di Roma-Fiumicino e anche l’Aeroporto di Milano- Linate.

Alla presidenza di Ita Airways era presente Alfredo Altavilla che ha invece deciso di dare le sue dimissioni in vista della prossima assemblea dei soci.

I soci sono stati chiamati a votare sul rinnovo della cda, la compagnia è controllata al 100% dal Mef e si troverà a passare da un organismo di 9 componenti a soli 5. Insieme a lui a dimettersi anche la consigliera Frances Ousley.

Aereo Ita Airways – Nanopress.it

La lettera inviata al Ministro dell’Economia

Da quanto riportato dall’AGI il Presidente Alfredo Altavilla ha inviato una lettera al Ministro dell’Economia, capitanato da Giancarlo Giorgetti, nella quale parla di un ultimo periodo burrascoso e privo di serenità, periodo nel quale il Presidente si era già visto togliere tutte le deleghe esecutive.

Il presidente ha spiegato: “Si sono modificate le condizioni del socio unico per effetto dell’arrivo di un nuovo decisore politico a seguito delle elezioni nazionali e delle conseguenti nomine dei ministri segretari di Stato e degli organi di governo. In considerazione di tale mutato scenario”.

Altavilla nella sua lettera ci tiene a sottolineare che le dimissioni sono state presentate “a fronte di manleva e rinuncia ad azioni di responsabilità dirette o indirette da parte del socio”. Conclude la lettera con un augurio di successo per il futuro dell’azienda.

Serena Reale

Classe 1989 di Roma, sono mamma, blogger e creatrice di contenuti digitali. Amo creare contenuti di ogni genere dall'editoria alla grafica. Una delle mie più grandi passioni è quella della scrittura che da sempre mi accompagna ed è da sempre lo strumento principale con cui amo esprimermi. Questa mia passione mi ha permesso nel 2013 di avvicinarmi ai blog e di conoscere il mondo digitale ma anche editoriale. Nel tempo ho collaborato a diversi siti, magazine e blog di ogni tematica. Dal 2022 collaboro con Nanopress, dove mi occupo di scrivere articoli di vario contenuto, toccando diversi temi di volta in volta. Ringrazio la redazione per avermi dato questa opportunità che per me è una sfida tutta nuova.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago