Ita+Airways%2C+si+accelera+per+la+cessione+a+Lufthansa+con+il+dpcm
nanopressit
/articolo/ita-airways-si-accelera-per-la-cessione-a-lufthansa-con-il-dpcm/425070/amp/
Economia

Ita Airways, si accelera per la cessione a Lufthansa con il dpcm

Lufthansa in pole tra gli acquirenti per l’acquisizione di Ita Airways. Ieri la pubblicazione del dpcm che traccia la strada: le modalità di dismissione.

Aereo Ita Airways – Nanopress.it

Passi avanti per la privatizzazione di Ita Airways, adesso si attende la mossa di Lufthansa che rimane al primo posto tra i potenziali acquirenti. Secondo il decreto ministeriale l’acquisizione sarà effettuata esclusivamente da un’altra compagnia aerea: ecco  le modalità.

Ita Airwyas, l’accelerata sulla cessione e il dpcm

Sulla Gazzetta Ufficiale nella giornata di ieri è arrivata la pubblicazione del dpcm che detta la strada. Ci sono nuovi paletti da rispettare per la privatizzazione di Ita Airways, che adesso subisce la definitiva accelerata. La vendita della compagnia al al 100 del Tesoro pone dunque le condizioni dopo che il dossier è rimasto per tanti mesi in attesa di una svolta.

E dunque le modalità indicate dal decreto rivedono quasi del tutto quelle precedenti, relative alle dimissione, con il ministero dell’Economia intervenuto per accelerare le definizioni di partnership a sostegno del proseguimento dell’attività. Un’accelerata fondamenta per portare avanti gli obiettivi di potenziamento di Ita.

Ma dopo l’ipotesi di una cessione della quota di maggioranza, prevista dal dpcm dello scorso febbraio emanato dal governo Draghi – per mantenere una quota di minoranza in capo al Mef – adesso cambiano le carte in tavola. 

Quello che si prevede ora è un’operazione con trattativa diretta, da realizzare in diverse fasi, con il ministero dell’Economia e delle Finanze che rimangono in possesso di “adeguati poteri a presidio del proseguimento” poi degli obiettivi di cessione.

Dpcm, acquisizione solamente da parte di un’altra compagnia aerea

E ancora, considerando che la ricerca dei soggetti interessati all’acquisto della società è stata già piuttosto ampia e che lo scenario di mercato è rimaso pressoché immutato, le procedure di cessione verranno limitate a coloro i quali avevano già partecipato alla proceduta di acquisto di Ita Airways e che possano essere ancora in grado di effettuare un’offerta.

Aerei Lufthansa – Nanopress.it

Che siano in grado, secondo il decreto, di confermare la loro serietà nell’interesse dell’acquisizione per acquisire poi le quote di maggioranza e prendere eventualmente il controllo della Ita Spa.

Punto fondamentale del dpcm è inoltre quello relativo alle operazioni di acquisizione e delle quote che dovranno essere detenute esclusivamente da un’altra compagnia aerea.

Per quanto riguarda il prezzo di acquisto, sarà relativo si legge nel decreto al conto del valore del patrimonio netto della società, e da quello che risulterà nel bilancio di Ita alla stima di chiusura dall’esercizio e dalle relazioni finanziare intermedie.

Definite le modalità di acquisizione dunque adesso si attende una risposta da Lufthansa, che per tener fede agli obiettivi di crescita della società potrebbe procedere una volta terminata l’acquisizione a un aumento di capitale.

Antonio Meli

Classe 1993, laureato in comunicazione e lingue, e in giornalismo, tra Siena e Roma. Appassionato di cinema, musica, storia e spettacolo. Mi piace scrivere e criticare.

Recent Posts

Incendio nella Presila Catanzarese, denunciati due coniugi

È emerso che l’incendio che ha distrutto oltre 40 ettari di bosco nella zona della…

6 ore ago

De Luca attacca don Patriciello: «Il Pippo Baudo dell’area Nord» | Interviene Giorgia Meloni

Il parroco di Caivano ha affidato a un post su Facebook la risposta alle parole…

7 ore ago

Incidente ad Arezzo, auto si ribalta: morto un ragazzo di 20 anni, tre i feriti

L'incidente si è registrato la notte scorsa lungo la strada provinciale in località Ruscello. L'auto…

8 ore ago

Napoli, con una schedina da 2 euro sbanca il Superenalotto e vince oltre 100 milioni

La vincita è stata effettuata presso una tabaccheria del centro storico di Napoli, in via…

8 ore ago

Entra nella fabbrica abbandonata per scattare una foto, 18enne precipita dal solaio

Il ragazzo era in compagnia di due amici, entrambi maggiorenni, nello stabile dell'ex fabbrica di…

8 ore ago

Diciannovenne morta mentre faceva rafting sul fiume Lao, chiesti due rinvii a giudizio

La vittima, Denise Galatà, stava partecipando a un'escursione con i suoi compagni di classe, quando…

8 ore ago