Istat%2C+povert%C3%A0+in+Italia%3A+5%2C6+milioni+di+indigenti+nel+paese
nanopressit
/articolo/istat-poverta-in-italia-5-6-milioni-di-indigenti-in-italia/371299/amp/
Categories: Economia

Istat, povertà in Italia: 5,6 milioni di indigenti nel paese

Secondo i nuovi dati Istat, sono milioni gli italiani che vivono in condizioni di completa indigenza: povertà più elevata al sud.

Povertà – Nanopress.it

Aumenta la povertà in Italia: sono ben 5,6 milioni di persone che vivono in completa indigenza, 1,4 di queste sono minori. È quello che emerge dai nuovi dati Istat per il 2021, dai quali emerge che i cittadini che vivono in condizioni di povertà assoluta si concentrano prevalentemente al sud, anche se anche al nord e al centro il dato è in aumento. Particolarmente colpiti i nuclei familiari con più di cinque persone, che sentono maggiormente gli effetti della povertà.

Povertà in Italia: 5,6 milioni di persone vivono nell’indigenza

Non è una situazione rosea quella che emerge dai nuovi dati Istat sulla povertà, in relazione al 2021. In relazione all’anno scorso, infatti, l’Istituto fa sapere che sono ben 5,6 milioni gli italiani che vivono in condizioni di indigenza: una condizione economica che interessa, nello specifico, 1,4 milioni di minorenni.

L’indigenza, dunque, è presente, in prevalenza al sud e nelle famiglie numerose, in cui – spesso – c’è solo un genitore lavoratore o entrambi senza un’occupazione. La povertà, inoltre, è in crescita anche tra gli stranieri residenti con una percentuale pari al 32,4%, un dato incrementato, rispetto al 2020, anno in cui era pari al 29,3%.

A causa della pandemia di Coronavirus, proprio due anni fa si è raggiunto il picco massimo di povertà, dal punto di vista storico. In condizioni di indigenza assoluta, nello specifico, vivono più di 1,9 milioni di famiglie in tutto il territorio italiano.

Povertà – Nanopress.it

Il sud più povero del nord

Il Mezzogiorno – nel dettaglio – è la parte dello Stivale maggiormente colpita da livelli di povertà elevati. Le famiglie che vivono in povertà assoluta ammontano al 10%, un dato aumentato rispetto a quello dell’anno precedente, visto che i nuclei familiari in tale condizione coprivano il 9,4%, mentre al Centro il dato è arrivato al 5,6%, mentre al nord al 6,7%.

Per quel che concerne la povertà relativa, il dato sale all’11,1% e sono 2,9 milioni le famiglie che si ritrovano sotto la soglia. A sud risiede il 42,2% delle famiglie povere, mentre al nord è presente il 42,6% di esse. Un ruolo incisivo nell’aumento dei livelli di indigenza sicuramente l’ha avuta l’inflazione.

Le famiglie numerose sono quelle maggiormente colpite dall’indigenza: infatti, è più elevata nei nuclei familiari numerosi, arrivando al 22,6% in quelle con cinque o più membri e all’11,6% in quelle composte da quattro persone. Le famiglie con tre componenti arrivano all’7,1% mentre quelle di due componenti al 5,0%.

Daniela Caruso

Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione e in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, da diversi anni lavoro nel mondo digitale. Appassionata di disegno, canto, viaggi e di prodotti di bellezza.

Recent Posts

Previsioni meteo, Italia spaccata in due tra temporali e caldo anomalo

È in arrivo una nuova fase di maltempo, che porterà piogge, anche abbondanti, con rischio…

4 giorni ago

Aggredisce i poliziotti che lo fermano per un controllo, 34enne arrestato a Como

I fatti si sono registrati questa mattina a Como, dove un 34enne nigeriano è stato…

4 giorni ago

Baby prostitute a Bari, adolescenti adescate con la promessa di guadagni facili: 10 arresti

Le indagini sono partite a seguito della denuncia di una mamma. Quattro donne e due…

4 giorni ago

Vladimir Putin rimuove Sergei Shoigu dal ministero della Difesa russo

Il presidente russo Vladimir Putin ha rimosso il suo alleato di lunga data Sergei Shoigu…

4 giorni ago

Italia divisa tra temperature estive e piogge: le previsioni meteo per i prossimi giorni

Italia divisa in due tra maltempo e ritorno della caldo. In alcune regioni italiane infatti…

5 giorni ago

L’Italia non è un Paese per madri lavoratrici: 1 su 5 smette di lavorare e dedica oltre 10 ore al giorno ai figli

Le madri spesso si trovano a dover bilanciare la cura dei figli con le esigenze…

5 giorni ago