Istat+2016%2C+giovani+precari+e+oltre+2+milioni+di+famiglie+senza+reddito+da+lavoro
nanopressit
/articolo/istat-2016-giovani-precari-e-oltre-2-milioni-di-famiglie-senza-reddito-da-lavoro/83117/amp/
Categories: Economia

Istat 2016, giovani precari e oltre 2 milioni di famiglie senza reddito da lavoro

I giovani vivono con mamma e papà anche oltre i 30 anni, una realtà che conferma l’Istat: pochi si sposano prima dei 31 anni e oltre il 70% dei ragazzi tra i 25 e i 29 anni, per la gioia dei genitori, vive ancora in famiglia. Le donne si staccano dal nido prima rispetto agli uomini (54,7%). Non è sicuramente per una questione affettiva, ma lavorativa: 1 su 4 ha un contratto a tempo determinato e solo il 53% dei laureati ha trovato un’occupazione ottimale, ma… a tre anni dalla laurea e dopo gli studi dunque solo part-time e contratti a tempo.

Secondo l’Istat: “Oltre 1 ragazzo su 3 tra i 15 e i 34 anni è sovraistruito’, troppo qualificato per il lavoro che svolge”. Nessuna paura però, i giovani che si allontanano da mamma e papà ci sono ma emigrano all’estero: cresce infatti il numero dei ragazzi che trovano fortuna fuori dall’Italia. La popolazione diminuisce e invecchia. Al 1 gennaio 2016 la stima è di 60,7 milioni di residenti(-139 mila sull’anno precedente) mentre gli over 64 sono 161,1 ogni 100 giovani con meno di 15 anni. Il nostro Paese è tra i più invecchiati al mondo, insieme a Giappone e Germania.
In Italia 2,2 milioni di famiglie vivono senza redditi da lavoro. Le famiglie “jobless” sono passate dal 9,4% del 2004 al 14,2% dell’anno scorso e nel Mezzogiorno raggiungono il 24,5%, quasi un nucleo su quattro. La quota scende all’8,2% al Nord e al 11,5% al Centro. L’incremento ha riguardato le famiglie giovani rispetto alle adulte: tra le prime l’incidenza è raddoppiata dal 6,7% al 13%, tra le seconde è passata dal 12,7% al 15,1%. Cambia anche la famiglia: le libere unioni sono più di 1 milione. In più della metà dei casi si tratta di convivenze – certifica l’istituto di statistica – tra partner celibi e nubili. Una novità è invece quella delle famiglie ricostituite, che ammonterebbero a più di 1 milione.
Dati positivi dal punto di vista dello stile alimentare e di vita che sembra migliorare: aumenta il consumo giornaliero di verdure e ortaggi tra il 1995 e il 2015, aumentano anche gli sportivi e diminuiscono i fumatori, anche se aumentano i giovani a rischio obesità e alcol.

Chiara Podano

Chiara Podano è stata collaboratrice di Nanopress dal 2016 al 2019, occupandosi principalmente di spettacoli, televisione, gossip, celebrities.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago