Iran%2C+spari+sulla+folla%3A+il+botta+e+risposta+tra+Biden+e+Raisi
nanopressit
/articolo/iran-spari-sulla-folla-il-botta-e-risposta-tra-biden-e-raisi/405004/amp/
Mondo

Iran, spari sulla folla: il botta e risposta tra Biden e Raisi

In Iran continuano le proteste ormai da settimane, ma la repressione è sempre più feroce e anche oggi la polizia ha sparato sulla folla che stava manifestando. Biden ha dichiarato che libererà l’Iran e la risposta di Raisi non è tardata ad arrivare.

Presidente iraniano Raisi – Nanopress.it

Si tratta di una situazione complicata che sta provocando molti morti e che non accenna a placarsi. Le proteste nate dopo la morte di Mahsa Amini stanno spopolando nonostante la dura repressione da parte del governo iraniano. Gli Stati Uniti hanno condannato la violenza nei confronti dei manifestanti attirando l’ostilità dell’Iran, con cui già i rapporti non erano idilliaci.

Iran, spari sulla folla di manifestanti

Questo pomeriggio in Iran si sono riuniti molti manifestanti davanti alla sede del governo, ma si trattava di una protesta pacifica e non armata. Le forze dell’ordine iraniane hanno sparato alla folla dai tetti e da quanto riferisce Amnesty Iran almeno dieci persone sono state uccise.

I video che riprendono l’accaduto, fornito proprio dall’associazione per i diritti umani, mostrano chiaramente che i cittadini iraniani stavano manifestando senza armi e in maniera più che pacifica. Tra i morti ci sarebbero anche dei bambini e la repressione sta mobilitando le autorità mondiali.

Nonostante ciò, il governo iraniano non ha intenzione di modificare la propria condotta che ritiene più che giusta. Ma, anzi, le autorità locali hanno dichiarato più volte che l’Occidente sta svolgendo una campagna d’odio contro l’Iran, ritenuta ingiustificata.

Le nazioni europee e gli Usa hanno più volte condannato la violenza e la repressione eccessiva che va a ledere la libertà dei cittadini. Sono state chieste anche sanzioni per provare a fermare le uccisioni e i soprusi ma senza ottenere risultati.

Il popolo continua, nonostante la paura, a manifestare per la libertà, ma purtroppo la scia di morte non si ferma.

Le parole di Biden e la risposta di Raisi

Il presidente degli Stati Uniti Biden ha rilasciato una dichiarazione in merito alla repressione dell’Iran che ha colpito nel vivo il presidente Raisi.

Biden durante un comizio elettorale ha parlato della situazione dell’Iran e dei soprusi con cui il popolo deve convivere. Ha dichiarato:Non preoccupatevi, libereremo l’Iran“. Una dichiarazione che ha scatenato la reazione del capo di stato iraniano.

Nonostante poco dopo la sua affermazione il presidente abbia corretto la sua frase, spiegando che sarà il popolo stesso a liberarsi ormai il fuoco si era acceso.

Raisi ha dichiarato:Forse l’ha detto a causa di mancanza di concentrazione. Ha detto che puntano a liberare l’Iran. Signor presidente, l’Iran è stato liberato 43 anni fa ed è determinato a non diventare di nuovo il suo prigioniero. Non diventeremo mai una vacca da mungere”.

Lo scontro diplomatico ha necessitato dell’intervento del Consiglio di Sicurezza che tramite il portavoce ha rilasciato una dichiarazione. Kirby ha precisato: “Biden stava esprimendo la sua solidarietà al popolo iraniano e sottolineando che gli Usa sono al fianco dei manifestanti pacifici”.

Presidente Usa Biden – Nanopress.it

Il funzionario ha poi concluso affermando: “Sta al popolo iraniano determinare il proprio futuro, non è cambiato nulla da questo punto di vista“.

Letizia De Rosa

Mi chiamo Letizia De Rosa, ho 35 anni e per molto tempo ho lavorato nell'ambito della mediazione finanziaria e immobiliare. Amo la natura e il suo potere rigenerante. Sono curiosa e ho, da sempre, fame di conoscenza e proprio per questo approfondisco minuziosamente ogni argomento negli ambiti più disparati. Imparare e conoscere è un punto focale della mia vita e ho sfruttato, così, un momento di difficoltà personale per dare finalmente un ruolo concerto alla mia più grande passione ovvero la scrittura, creando un connubio perfetto tra la penna e tematiche che mi appassionano come la geopolitica e i rapporti internazionali e diplomatici. Questo mi ha permesso, con grande orgoglio e dopo aver acquisito anni di esperienza, di occuparmi su Nanopress.it proprio di ciò che amo di più ovvero di news e dinamiche estere, comprese le relazioni tra Stati.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago