Instagram%3A+come+vedere+profili+privati+e+foto+nascoste
nanopressit
/articolo/instagram-come-vedere-profili-privati-e-foto-nascoste/89595/amp/
Categories: Tecnologia

Instagram: come vedere profili privati e foto nascoste

Come vedere i profili privati e le relative foto nascoste su Instagram, contenuti che gli utenti hanno impostato come non accessibili limitando la privacy a chi è autorizzato ad aprire e visualizzare immagini, video e commenti? Online ci sono tantissimi servizi che promettono di offrire un metodo si sblocco funzionante, per spiare tutto ciò che non ci è consentito di guardare. Inutile specificare che questi portali sono specchietti per le allodole, dato che non solo non portano a nulla, ma al contrario sono esche per installare malware e per estorcere informazioni sensibili. È così necessario mettere in chiaro un punto fondamentale: è possibile andare a vedere profili e foto private su Instagram, ma i metodi sono molto meno miracolosi di quanto si possa credere e non ci sono stratagemmi che aprono porte di servizio. Ecco i consigli realistici.

Premessa: non vogliamo seguire la persona, o non siamo autorizzati

Come tutti sanno, Instagram è un social di foto, e quindi nella maggior parte dei casi il profilo o è pubblico. Nei casi in cui è privato basta andare sul profilo della persona e chiedere l’autorizzazione per poterla seguire. Qui però parliamo del caso in cui, per orgoglio o per qualsiasi altra motivazione, non abbiamo intenzione di richiedere l’autorizzazione per “followare” la persona, oppure lo abbiamo fatto ma ci è stata negata. Si può sempre aprire un profilo fake…

Il metodo beffardo per vedere un profilo privato su Instagram

Escludendo a priori l’ipotesi di chiedere l’amicizia con un secondo nome, si può provare a farsi inviare le foto del profilo privato da un contatto che sappiamo essere già tra quelli ammessi dalla persona che vogliamo spiare. Questo complice potrà cliccare sui tre puntini verticali sopra ogni foto e poi su “Copia URL per condividere”, oppure “Condividi su Messenger o WhatsApp”, e in seguito dovremmo ricevere questo indirizzo univoco. Sarà così possibile guardare la foto, anche se non saremmo abilitati. Inutile specificare che è una pratica poco elegante. Ma in generale lo spirito di questa procedura lo è.

Il metodo più complesso per visualizzare foto private su Instagram

Ma c’è un metodo più fai da te che non richiede complici di sorta. Si dovranno utilizzare due elementi: gli hashtag che presupponiamo questa persona possa utilizzare e poi andare a scorrere nell’elenco finché non si individua qualche foto; oppure si dovrà esplorare l’universo di foto taggate con una geolocalizzazione, ad esempio in una località frequentata dall’utente scelto. Questo lavoro è lungo e dispendioso in termini di tempo e potrebbe non portare a risultati, dato che non è detto che l’utente utilizzi hashtag e geologalizzazione

I pericoli del web

Forse sarete delusi, ma sono solo questi i metodi con i quali poter accedere a profili e foto private su Instagram. Metodi reali e effettivamente utilizzabili. Tutto il resto è fuffa. Anzi, è pericoloso: diffidate in modo categorico di servizi che vi propongono di indicare semplicemente l’utente e di accedere in pochi clic ai contenuti, perché è falsità. Il vero motivo che sta dietro a questi siti è carpire informazioni su di voi come anagrafica, email e numero di telefono attraverso i sondaggi che vi vengono proposti per verificare che siate utenti umani. E così, se volete pescare nel segreto, vi troverete a essere pescati da chi è molto più abile e scaltro di voi.

Diego Barbera

Diego Barbera è stato un redattore interno di Nanopress fino al 2018. Si è occupato di tecnologia, sport, cronaca.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago