Inquinamento+atmosferico%3A+il+rapporto+Mal%26%238217%3Baria+2015+di+Legambiente
nanopressit
/articolo/inquinamento-atmosferico-il-rapporto-malaria-2015-di-legambiente/72785/amp/
Categories: Ambiente

Inquinamento atmosferico: il rapporto Mal’aria 2015 di Legambiente


L’inquinamento atmosferico rappresenta ancora un problema grave, secondo i dati che emergono dal rapporto Mal’aria 2015 di Legambiente. Le polveri inquinanti sarebbero fuori controllo e rappresenterebbero la causa di molte patologie e di morti premature. La situazione appare piuttosto critica soprattutto nell’area padana e nelle grandi città del centrosud. Tra le cause inquinanti più rilevanti, il trasporto su strada. In 32 capoluoghi, già dall’inizio dell’anno, si sono registrati più di 10 giorni di superamento della soglia massima di PM10 consentito ogni giorno.

I numeri

Fra le città più colpite dall’inquinamento nel 2015 ci sono Frosinone e Parma, che si piazzano al primo posto della classifica, avendo avuto 20 giorni di superamento del limite consentito. Dal monitoraggio effettuato da Legambiente, si è visto che nel 2014 sono stati 33 su 88 i capoluoghi, in cui almeno una centralina di monitoraggio ha superato il limite di 35 giorni. I dati non sono confortanti, perché, nonostante il 2015 sia iniziato da poco, già 32 capoluoghi hanno registrato 10 giorni di superamento della soglia massima. In altre 14 città si è avuto un superamento un giorno su 2. A Roma, per esempio, si sono avuti 12 giorni oltre il limite e a Napoli 11. Da questo si capisce come le conseguenze non possano essere trascurabili, visto che ci sono state circa 3.400 vittime all’anno per quanto riguarda le morti premature dovute all’inquinamento. L’ultima stima precisa è del 2011, ma neanche negli anni successivi la situazione sembra essere andata meglio. In base ai dati forniti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dalla Commissione Europea risulta che l’inquinamento atmosferico in Europa ha causato più di 400.000 morti premature. Quasi il 20% della popolazione dell’Unione Europea, inoltre, è sottoposto a livelli di inquinamento acustico che vengono considerati inaccettabili. Nel 2014 Frosinone ha superato il limite di PM10 di 3 volte, Alessandria di 2 volte e mezza, Benevento, Vicenza, Torino, Lodi e Cremona sono arrivate al doppio dei giorni consentiti.

I rimedi

Sarebbe importante attuare degli interventi rapidi e decisivi contro l’inquinamento ambientale. Sono stati gli stessi esperti di Legambiente a fare queste affermazioni, anche perché, secondo loro, le cause si conoscono e ci sarebbero tutte le soluzioni per rimediare. Per esempio, si potrebbe approvare rapidamente un piano di autorizzazioni integrate ambientali per gli impianti e si potrebbero utilizzare le migliori tecnologie per ridurre l’impatto ambientale. Bisognerebbe investire di più nella riqualificazione energetica, nelle fonti energetiche rinnovabili e nell’isolamento termico, combattendo anche le emissioni che provengono dagli impianti di riscaldamento domestici. Non si deve dimenticare che bisogna invertire la tendenza anche per quanto riguarda i trasporti, visto che oggi l’Italia continua a detenere un vero e proprio record di numero di auto per abitante, 65 ogni 100, e visto che il trasporto privato continua ad essere la modalità più diffusa per spostarsi.

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Nanopress, Tanta Salute e Pourfemme dal 2014 al 2017, occupandosi principalmente di tematiche relative alla salute, l'ambiente, il benessere.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

2 settimane ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

3 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

1 mese ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

1 mese ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago