Influenza+2018+pericolosa+per+i+diabetici%2C+l%26%238217%3Bappello+degli+esperti+alla+vaccinazione
nanopressit
/articolo/influenza-2018-pericolosa-per-i-diabetici-lappello-degli-esperti-alla-vaccinazione/355089/amp/
Categories: Mondo

Influenza 2018 pericolosa per i diabetici, l’appello degli esperti alla vaccinazione

La stagione invernale alle porte segna l’inizio della campagna di prevenzione vaccinale. Gli esperti raccomandano il vaccino a tutti i gruppi a rischio, in particolar modo a chi soffre di diabete. In tanti sanno che per le categorie a rischio il ministero della Salute offre gratuitamente il vaccino. Ma c’è ancora poca informazione sulla necessità di vaccinare altri gruppi di persone per le quali l’influenza rappresenta un vero e proprio pericolo di morte. Fra questi i pazienti con diabete di tipo 1 o 2, nei quali l’influenza triplica il rischio di ricovero, quadruplica quello di finire in terapia intensiva e raddoppia il rischio fatale.

L’importanza del vaccino per i diabetici

Nelle nuove Linee guida degli standard di cura del diabete mellito, redatte dalle società scientifiche italiane Sid e Amd, sono state incluse a pieno titolo le vaccinazioni. In Italia sono circa 3 milioni e mezzo le persone con diabete, il 6-8% delle quali bambini.

“Quest’anno siamo particolarmente impegnati nel facilitare l’adesione delle persone che hanno diritto all’offerta attiva e gratuita della vaccinazione antinfluenzale” spiega Giancarlo Icardi, professore ordinario di Igiene all’Università di Genova, a margine del 51esimo Congresso nazionale della Società italiana di Igiene (SItI).

“Tra le categorie a rischio c’è un particolare gruppo di pazienti, i diabetici, che purtroppo non ha la percezione di tale rischio. A tal proposito è stato predisposto un documento di consenso tra le società scientifiche che si occupano di diabete, Amd e Sid, in collaborazione con Siti, Fimmg e Simg. Nel documento viene enfatizzato il ruolo dell’influenza nel provocare morbosità e mortalità nel diabetico, a qualunque età”.

I rischi dell’influenza nei diabetici

“I maggiori rischi per il paziente diabetico – spiega Domenico Mannino, presidente dell’Associazione medici diabetologi – sono legati a una serie di fattori correlati al diabete stesso e ad altre patologie relative. Il problema è che quasi il 60% dei pazienti con diabete è ultra65enne. Quindi molto spesso con pluripatologia che, se conseguente al diabete è molto spesso di tipo cardiovascolare. Quindi la presenza di difficoltà respiratorie legate all’influenza può portare a episodi di scompenso cardiovascolare, infarto, fino al rischio di morte prematura”.

“Con le nuove Linee guida – prosegue Mannino – abbiamo dato ancora più valore alle raccomandazioni istituzionali, rafforzando il messaggio che il paziente con diabete si deve vaccinare. E non solo gli adulti ma anche i pazienti diabetici di età superiore ai sei mesi. Sappiamo che ci sono tanti bambini e persone giovani con diabete, per cui la vaccinazione antinfluenzale, ma anche le altre sono raccomandate e raccomandabili”.

“Purtroppo – denuncia Mannino – sono troppo poche le persone che si vaccinano contro l’influenza, all’incirca 3 su 10. Molti ignorano anche che il vaccino è gratuito per i diabetici. Una mancata adesione che viene alimentata sia dalla scarsa informazione, sia, recentemente dalle polemiche fatte più o meno a sproposito sulle vaccinazioni.

Prevenire è meglio che curare

Di questo ‘messaggio di prevenzione’ – conclude Mannino – dovrebbero farsi carico tutti coloro che vengono a contatto con i pazienti diabetici. Dal medico di famiglia all’infettivologo, al Centro vaccinale. Dall’ambulatorio infermieristico al cardiologo che collabora con il sistema di assistenza diabetologica. Un ruolo molto importante – sottolinea – è poi quello delle associazioni di pazienti che vengono a contatto con un numero altissimo di malati. E possono veicolare il messaggio non dall’alto, come per il medico, ma da persone che condividono lo stesso problema”.

In conclusione Icardi sottolinea: “l’appello rivolto non solo ai diabetici ma anche a tutti i gruppi a rischio è quello di vaccinarsi perché, come spesso diciamo, a noi interessa non tanto aumentare la speranza di vita ma migliorare la qualità della vita. E la vaccinazione antinfluenzale nei diabetici punta a questo obiettivo”.

In collaborazione con AdnKronos

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

7 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago