Incidenti+stradali%3A+pi%C3%B9+di+200+morti+l%26%238217%3Banno+per+colpi+di+sonno
nanopressit
/articolo/incidenti-stradali-colpi-di-sonno/78937/amp/
Categories: Cronaca

Incidenti stradali: più di 200 morti l’anno per colpi di sonno

In Italia, nel 2014, sono stati 248.000 gli incidenti stradali e, secondo una ricerca del Dipartimento Ambiente e Traumi dell’Istituto Superiore della Sanità Ministero della Salute, ben 7.360 sono stati causati da automobilisti affetti da OSAS, la sindrome delle apnee ostruttive del sonno.

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista scientifica inglese “Chronic Respiratory Disease”, i ricercatori Dr. Sergio Garbarino, Dr. Antonio Sanna ed Alessio Pitidis, Marco Giustini e Franco Taggi del Dipartimento Ambiente e Traumi dell’Istituto Superiore della Sanità Ministero della Salute, mostrano quanto sia alta la percentuale di incidenti stradali che si possono attribuire agli automobilisti affetti dal classico “colpo di sonno”. La sindrome dell’apnea notturna si chiama esattamente la sindrome delle apnee ostruttive del sonno, o più comunemente OSAS.

Nello studio pubblicato dai ricercatori italiani emerge un dato sconcertante: sui 248.000 incidenti stradali, nell’anno 2014, che hanno portato alla morte di 3.300 persone, la percentuale degli incidenti provocati dagli autisti afflitti da OSAS è del 7%. Quindi, applicando questo dato al totale degli incidenti dello scorso anno, sono più di 7.300 gli incidenti stradali, che hanno causato, secondo la statistica, 231 morti e 12.180 feriti.

Questa malattia è facilmente riscontrabile e curabile e lo afferma il Dr. Sergio Garbarino: “l’OSAS è una malattia curabile da cui si può guarire. La prevenzione e il trattamento precoce sono l’arma vincente che permette di migliorare la salute e la sicurezza dei cittadini spesso inconsapevoli di questa diffusissima malattia”.

Resta il dato sconcertante che emerge dalla ricerca del Dipartimento Ambiente e Traumi dell’Istituto Superiore della Sanità Ministero della Salute. Se anche un ente cosi importante ha indagato e ha scoperto che l’OSAS è una patologia diffusissima -si stima che ne è afflitto un uomo su due e circa il 23% delle donne nel paese- urge prendere dei provvedimenti atti a prevenire che la percentuale possa ingigantirsi, cosi da evitare che il sonno vi rubi la vita.

Fabio Fagnani

Fabio Fagnani è stata un collaboratore di Nanopress dal 2015 al 2016, occupandosi principalmente di sport e calcio,

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago