Incidente+nell%26%238217%3BAlessandrino%3A+due+vittime+e+due+feriti
nanopressit
/articolo/incidente-nellalessandrino-due-vittime-e-due-feriti/384803/amp/
Cronaca

Incidente nell’Alessandrino: due vittime e due feriti

Un incidente tremendo, con 4 persone coinvolte, di cui due morti e due feriti. Sul posto sono intervenuti immediatamente i Vigili del Fuoco e i Carabinieri.

Auto incidentata- Nanopress.it

Nel comune di Terzo, in provincia di Asti, nella zona di Regione Serra sulla strada provinciale 230 si è verificato un terribile incidente stradale. Uno scontro frontale nel quale due persone hanno trovato la morte e due persone sono rimaste ferite. Una delle vittime è in condizioni molto gravi.

Le dinamiche dell’incidente

Sul luogo dell’impatto sono arrivati tempestivamente i soccorsi: i vigili del fuoco di Acqui Terme e i volontari di Canelli e i carabinieri.

Attualmente le forze dell’ordine sono ancora a lavoro per accertare le esatte dinamiche dell’incidente. Sta di fatto che non si tratta di una situazione piacevole, considerando che tra le persone coinvolte erano presenti due ragazzi di 16 e 18 anni.

I due viaggiavano a bordo della Fiat Punto, insieme ad altri due amici di Nizza Monferrato. Il conducente della Volkswagen Golf, l’auto con cui è avvenuto lo scontro, è un uomo di 46 anni di Mombercelli, originario anch’esso della provincia di Asti.

Continuano le vittime sulle strade italiane

Negli ultimi periodi gli incidenti stradali sembrano essere sempre in costante aumento. Si pone perennemente attenzione alla sicurezza stradale, considerando che i numeri raccolti dall’Istat parlano chiaro.

Al riguardo, in Italia solo nel 2021 si sono registrati 2.875 morti in incidenti stradali, un numero maggiore del 20% rispetto al 2020.

Scontro tra due auto- Nanopress.it

Tuttavia bisogna anche considerare che il confronto con il 2020 non possa essere considerato molto valido, dato che era presente il lockdown e non vi era possibilità di spostamenti.

Facendo però il confronto con il 2019, è possibile notare come l’aumento sia reale. Si sono infatti registrati dati notevoli, dov’è stato possibile verificare che le strade maggiormente pericolose siano quelle urbane, mentre sulle autostrade si sono registrati più decessi.

Le principali vittime degli incidenti stradali

Per quanto riguarda la mortalità degli incidenti stradali, è stato possibile registrare un indice medio pari all’1,9% a livello nazionale.

Gli utenti maggiormente colpiti, insomma coloro che hanno perlopiù la peggio negli incidenti stradali, sono i bambini, i disabili, i pedoni e i ciclisti. Ma per quale motivo si verificano spesso questi incidenti stradali?

Scontro tra auto e moto- Nanopress.it

Le principali cause degli incidenti sono sicuramente: la distrazione, il mancato rispetto delle regole previste per la guida, la velocità fin troppo elevata e il mancato rispetto della precedenza.

Insomma, per tirare le somme, gli incidenti stradali sono per lo più causati dalla mancata educazione stradale.

Marina Nardone

Sono Marina Nardone, nata nel 1992 e diplomata al liceo classico. Amo la scrittura anche se il mio cuore è occupato da un'altra passione, quella per l'uncinetto con cui creo dei piccoli capolavori. Su Nanopress.it mi occupo di economia.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago