Incentivi+gas+auto+2016%3A+tornano+i+contributi+ma%26%238230%3B
nanopressit
/articolo/incentivi-gas-auto-2016/81482/amp/
Categories: Motori

Incentivi gas auto 2016: tornano i contributi ma…

Sono di nuovo disponibili gli incentivi per la trasformazione a Gpl o metano delle auto. Per la precisione, sono tornati i soldi. Pochini, in realtà: solo 1,8 milioni di euro in totale e con diversi vincoli.
Innanzitutto gli incentivi non saranno disponibili ovunque, ma solo nei 674 comuni che hanno firmato l’apposita convenzione col ministero dell’Ambiente. Essendo i comuni italiani più di ottomila, siamo a meno del 10% del totale. Chiaramente, poiché qui c’è da spendere per l’auto e non da incassarci sopra, nessuno si è mosso.

La campagna si chiama “Icbi 2016“; la sigla sta per “Iniziativa carburanti a basso impatto”. Viene concesso un contribuito per trasformare in doppia alimentazione a gas auto a benzina euro 2 o euro 3, immatricolate dopo l’1 gennaio 1997. Il contributo ammonta a 350 euro per la trasformazione a Gpl e 500 per quella a metano. A queste somme si aggiunge uno sconto di 150 euro erogato dagli installatori aderenti all’iniziativa. Il totale è quindi di 500 euro per il Gpl e di 650 per il metano.
Per i veicoli commerciali a benzina euro 2 sotto le 3,5 tonnellate, destinati ad attività commerciali o artigianali, il contributo è di 750 euro per il Gpl e 1.000 per il metano. Stessi importi per i kit Dual Fuel, studiati per i motori diesel. Escluse dall’incentivo le imprese di trasporto merci in conto terzi.
Il contributo è prenotabile, fino ad esaurimento fondi, da persone fisiche o giuridiche residenti o con sede legale nei comuni aderenti alla convenzione. L’elenco dei comuni e le modalità per chiedere il contributo sono consultabili sul sito del consorzio Ecogas, al seguente indirizzo: https://www.ecogas.it/public/ICBI2016/cittadini.html.
Per chiedere il contributo ci si deve recare in un’officina aderente alla campagna. Dopo la verifica della disponibilità dei fondi, viene assegnato un codice di prenotazione. L’importo del contributo è detratto dalla fattura dell’intervento. Questo contributo non è cumulabile con altre forme di agevolazioni statali, ma può sommarsi ad altre eventuali iniziative locali o private.

Roberto Speranza

Recent Posts

Previsioni meteo, Italia spaccata in due tra temporali e caldo anomalo

È in arrivo una nuova fase di maltempo, che porterà piogge, anche abbondanti, con rischio…

4 giorni ago

Aggredisce i poliziotti che lo fermano per un controllo, 34enne arrestato a Como

I fatti si sono registrati questa mattina a Como, dove un 34enne nigeriano è stato…

4 giorni ago

Baby prostitute a Bari, adolescenti adescate con la promessa di guadagni facili: 10 arresti

Le indagini sono partite a seguito della denuncia di una mamma. Quattro donne e due…

4 giorni ago

Vladimir Putin rimuove Sergei Shoigu dal ministero della Difesa russo

Il presidente russo Vladimir Putin ha rimosso il suo alleato di lunga data Sergei Shoigu…

4 giorni ago

Italia divisa tra temperature estive e piogge: le previsioni meteo per i prossimi giorni

Italia divisa in due tra maltempo e ritorno della caldo. In alcune regioni italiane infatti…

5 giorni ago

L’Italia non è un Paese per madri lavoratrici: 1 su 5 smette di lavorare e dedica oltre 10 ore al giorno ai figli

Le madri spesso si trovano a dover bilanciare la cura dei figli con le esigenze…

5 giorni ago