In+Guatemala+sospeso+il+partito+Semila%2C+vincitore+delle+ultime+elezioni+presidenziali
nanopressit
/articolo/in-guatemala-sospeso-il-partito-semila-vincitore-delle-ultime-elezioni-presidenziali/485562/amp/
Mondo

In Guatemala sospeso il partito Semila, vincitore delle ultime elezioni presidenziali

In Guatemala il Tribunale supremo elettorale ha sospeso temporaneamente il partito Semila, vincitore delle ultime elezioni presidenziali con il leader Bernardo Arévalo. Quest’ultimo ha avuto una vittoria schiacciante portando a casa ben il 59% dei voti favorevoli, contrastando tutti i suoi rivali.

Bernardo Arevalo – Nanopress.it

Il partito si vede ora costretto ad affrontare questa sospensione che per Arévalo è una decisione “illegale” presa da un giudice del Guatemala e fatta rispettare dal Tribunale supremo elettorale. Non sono i primi ostacoli che incontra il partito già prima delle elezion un altro giudice aveva richiesto la sospensione del partito per presunte azioni illecite durante la sua formazione nel 2017, decisione poi ribaltata dalla Corte Suprema. In seguito un procuratore guatemalteco aveva annunciato che il leader del partito sarebbe stato arrestato, ed oggi la sospensione temporanea.

Il parito Semila è stato sospeso temporaneamente su decisione di un giudice

In Guatemala il Tribunale supremo elettorale ha deciso di sospendere temporaneamente il partito Semila, partito guidato da Bernardo Arévalo che ha vinto le ultime elezioni.

Questa decisione è stata disposta in seguito alla richiesta di un giudice della pubblica accusa.

Bernardo Arévalo ha definito “illegale” questa decisione presa dal giudice precisando che la risoluzione promossa dal Tribunale si è limitata a rispettare l’ordinanza del giudice.

L’uomo ha poi affermato “È in atto un processo di persecuzione politica, che utilizza illegalmente gli strumenti della giustizia e le istituzioni giudiziarie contro il Movimento Semila e la nostra candidatura”.

Questo è solo l’ultimo degli ostacoli incontrati dal partito nelle ultime settimane. Già il 12 luglio 2023 un giudice aveva deciso di sospendere il partito per presunte irregolarità che sarebbero avvenute durante la sua formazione nel 2017.

Questa decisione era poi stata annullata dalla Corte costituzionale che aveva deciso di sospendere l’azione promossa del giudice. Il 14 agosto 2023 la Corte Suprema aveva ribaltato completamente quest’ultima decisione.

Il 13 agosto, a pochi giorni dalle elezioni, Rafael Curruchiche, procuratore, dichiarò che c’era la possibilità che Bernardo Arévalo venisse arrestato, senza specificare con quali accuse.

Il 20 agosto 2023, durante le elezioni in Guatemala, ha vinto Bernardo Arévalo, leader del partito Semila. Una vittoria schiacciate sui suoi avversari che ha destato moltissima preoccupazione per l’élite politica e economica del Paese.

Ora il partito Semila si troverà ad affrontare questa sospensione temporanea e tutto ciò che porta con sé.

Bernardo Arévalo con i giornalisti – Nanopress.it

Le elezioni del 20 agosto 2023

Il 20 agosto 2023 si sono svolte le presidenziali in Guatemala e ha vinto il leader di Semila, Bernando Alvarés.

Il leader ha ottenuto il 59% dei voti, una vittoria perciò schiacciate sui suoi rivali e in particolare su Sandra Torres molto apprezzata dal panorama politico.

Allvarés però in Guatemala è diventato un simbolo di speranza, lotta contro la corruzione e cambiamento soprattutto per i giovani dove è particolarmente apprezzato e amato.

Il leader di Semila ha con sé un grande bagaglio culturale politico, è infatti il figlio del primo presidente guatemalteco eletto nella democrazia del 1945, Juan José Arévalo, che guidò la sua nazione fino al 1951.

Serena Reale

Classe 1989 di Roma, sono mamma, blogger e creatrice di contenuti digitali. Amo creare contenuti di ogni genere dall'editoria alla grafica. Una delle mie più grandi passioni è quella della scrittura che da sempre mi accompagna ed è da sempre lo strumento principale con cui amo esprimermi. Questa mia passione mi ha permesso nel 2013 di avvicinarmi ai blog e di conoscere il mondo digitale ma anche editoriale. Nel tempo ho collaborato a diversi siti, magazine e blog di ogni tematica. Dal 2022 collaboro con Nanopress, dove mi occupo di scrivere articoli di vario contenuto, toccando diversi temi di volta in volta. Ringrazio la redazione per avermi dato questa opportunità che per me è una sfida tutta nuova.

Recent Posts

Previsioni meteo, Italia spaccata in due tra temporali e caldo anomalo

È in arrivo una nuova fase di maltempo, che porterà piogge, anche abbondanti, con rischio…

2 giorni ago

Aggredisce i poliziotti che lo fermano per un controllo, 34enne arrestato a Como

I fatti si sono registrati questa mattina a Como, dove un 34enne nigeriano è stato…

2 giorni ago

Baby prostitute a Bari, adolescenti adescate con la promessa di guadagni facili: 10 arresti

Le indagini sono partite a seguito della denuncia di una mamma. Quattro donne e due…

2 giorni ago

Vladimir Putin rimuove Sergei Shoigu dal ministero della Difesa russo

Il presidente russo Vladimir Putin ha rimosso il suo alleato di lunga data Sergei Shoigu…

2 giorni ago

Italia divisa tra temperature estive e piogge: le previsioni meteo per i prossimi giorni

Italia divisa in due tra maltempo e ritorno della caldo. In alcune regioni italiane infatti…

3 giorni ago

L’Italia non è un Paese per madri lavoratrici: 1 su 5 smette di lavorare e dedica oltre 10 ore al giorno ai figli

Le madri spesso si trovano a dover bilanciare la cura dei figli con le esigenze…

3 giorni ago