In+Francia+ancora+proteste+contro+la+riforma+delle+pensioni
nanopressit
/articolo/in-francia-ancora-proteste-contro-la-riforma-delle-pensioni/468337/amp/
Mondo

In Francia ancora proteste contro la riforma delle pensioni

Non si ferma la protesta in piazza dei cittadini francesi contro la riforma delle pensioni voluta dal governo di Macron. Tanto che tornano a scendere in piazza a rivendicare i loro diritti. In tutto il Paese sono previste circa 250 manifestazioni.

Manifestazione in Francia – Nanopress.it

La città di Parigi si presenta blindata. Questa è la 14esima mobilitazione voluta dai sindacati contro questo provvedimento così contestato.

Francia, nuovi scioperi oggi

La riforma delle pensioni è ciò che, negli ultimi mesi, ha suscitato malcontento in tutta la Francia. E i cittadini non sono stati lì a guardare, anzi: hanno fatto sentire la propria voce con manifestazioni in piazza e con proteste, pur di opporsi a questa decisione del Governo.

È prevista, infatti, ancora un’altra manifestazione e mobilitazione di piazza, la 14esima per la precisione, voluta dai sindacati proprio contro questo provvedimento così controverso. Manifestazioni e scioperi settoriali, il tutto per continuare a fare pressione sul Parlamento.

Oggi, infatti, sono attese circa 600mila persone in piazza per la nuova manifestazione, a due giorni dall’esame all’Assemblea nazionale del progetto di abrogazione della riforma, che è già stata promulgata lo scorso 15 aprile. La scorsa settimana, la Commissione Affari sociali dell’Assemblea nazionale ha svuotato il testo della riforma, riportandola in esame nuovamente in Parlamento.

Stando a quanto riferiscono i media francesi, questa è l’ultima tappa di una telenovela che sembra non avere fine. La manifestazione di oggi è l’ultima, prima del periodo estivo, voluta dai sindacati che vedono quasi impossibile, ormai, invertire la rotta di altre possibili decisioni. Il punto più controverso della riforma stessa è quello dell’innalzamento dell’età pensionabile da 62 a 64 anni.

Manifestazione contro riforma pensioni Francia – Nanopress.it

Sono attese tantissime persone per manifestare contro la riforma pensioni

Sono 31 i testi di attuazione che devono essere pubblicati entro il 1 settembre, in modo che la riforma delle pensioni possa entrare in vigore nei tempi previsti dallo stesso Governo. La manifestazione indetta oggi prevede, in tutto, 250 raduni nei quattro punti cardini dell’intero Paese e sono attese dalle 400 alle 600mila persone a livello nazionale, di cui 40 a 70 mila nella sola Parigi.

Dal canto suo, il ministero dell’Interno ha anticipato che, per i cortei di oggi, “vedranno la presenza di membri della sinistra più radicale dall’estero. Sono già stati presi 17 divieti amministrativi sul territorio, per impedire a queste persone di unirsi ai cortei e, se necessario, per facilitarne l’arresto” – scrive una nota emanata.

Dall’altro lato, però, sono anche previsti scioperi in vari settori, indetti sempre dai sindacati. Solo in quello dei trasporti non dovrebbero esserci problematiche alcune. Per il segretario generale della centrale sindacale “CGT”, Sophie Binet, la richiesta a tutti i cittadini è chiara: “Chiedo a tutti di scendere in piazza” – ha dichiarato.

Dal punto di vista politico, invece, tutti i leader della sinistra sono compatti sull’unica idea che la lotta e la protesta contro questa riforma non debbano essere abbandonate in alcun modo.

Rosalia Gigliano

classe 1989, di Napoli. Sono laureata in Filologia Moderna e, dal 2013, sono anche una giornalista pubblicista. Fra le mie principali passioni ci sono la lettura e la scrittura, passioni che sono diventate poi, mano mano, il mio mestiere. Tutto ciò che fa cultura e che può ulteriormente arricchire sia me che mi sta intorno, sono il mio pane quotidiano. Scrivo su Nanopress.it dallo scorso giugno 2022, occupandomi prevalentemente di cronaca (nazionale, ma anche estera) nella mia funzione di redattore. Incontrare il team di Nanopress.it è stata una scelta che rifarei ancora ed ancora, perché mi ha riportata dove è nata la mia passione per il giornalismo: il mondo della cronaca.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

7 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago