Nel Mar dei Coralli, in Australia, una nave da carico ha salvato tre marinai che viaggiavano su un catamarano seriamente danneggiato dagli attacchi degli squali. I tre uomini hanno lanciato un allarme di soccorso nella mattinata di mercoledì e sono stati raggiunti dalla nave che si è potuta avvicinare in tranquillità visto che il mare era calmo.
Secondo il governo australiano questa zona è il sito con più squali presenti al mondo, ospita infatti diverse specie. Il catamarano su cui viaggiavano i tre uomini era partito dall’arcipelago di Vanuatu ed era diretto a Cairns, è stato recuperato a 800 chilometri di distanza da quest’ultima. Il mezzo presentava danneggiati entrambi gli scafi.
L’Autorità australiana per la sicurezza marittima ha reso noto che tre uomini sono stati salvati da una nave mercantile mentre viaggiavano a bordo di un catamarano gonfiabile danneggiato dagli attacchi degli squali.
Il catamarano si trovava nel Mar dei Coralli dove c’è un’alta presenza di squali, e precisamente era a circa 800 chilometri da Cairns. I tre uomini sono due di nazionalità russa e uno di nazionalità francese.
La nave mercantile che gli ha prestato soccorso si trovava a passare nella zona quando li ha individuati e raggiunti. Da quanto riportato dalle autorità il catamarano era seriamente danneggiato in entrambi gli scafi a causa dei diversi attacchi subiti dagli squali.
Gli uomini salvati sono tutti marinai che viaggiavano sul catamarano con l’intenzione di raggiungere la città di Cairns, erano partiti dall’arcipelago Vanuatu che è situato a circa 2mila chilometri di distanza.
I marinai hanno lanciato un allarme nella mattinata di mercoledì, attivando il segnale di soccorso. La nave da carico Dugon Ace ha raccolto l’appello e si è avvicinata al catamarano.
Non ci sono state difficoltà nel recupero dei tre uomini dal momento che il mare era molto calmo. Per il governo australiano questa zona, e in particolare il Mar dei Coralli è il sito con più alta presenza di squali al mondo.
Il Mar dei Coralli è un mare che va a bagnare le coste dell’Australia, in particolare quelle site a Nord-Est e non solo tocca anche altre nazioni tra cui la Papua-Nuova Guinea, Nuova Caledonia, Vanuatu e le Isole Solomone.
Il suo nome lo deve all’enorme quantità di coralli che possiamo trovare nelle sue acque, è qui che è situata la più grande barriera corallina che esiste al mondo.
La barriera corallina sita in questo mare è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO nel 1981. È un sito particolarmente importante per la conservazione della biodiversità marina.
Questo mare appartiene all’Oceano Pacifico e si estende su un lungo tratto, per questo viene considerato uno dei mari più estesi sul Pianeta.
Nel Mar dei Coralli possiamo incontrare diverse specie tra cui lo squalo tonno, lo squalo grigio del reef e lo squalo marlin. Un elicottero ha ripreso le operazioni di soccorso e il salvataggio dei tre militari.
Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…
La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…
Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…
Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…
Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…
Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…