ZanzaMapp%3A+l%26%238217%3BApp+tutta+italiana+per+localizzare+le+zanzare
nanopressit
/articolo/in-arrivo-l-app-per-localizzare-le-zanzare/82694/amp/
Categories: Tecnologia

ZanzaMapp: l’App tutta italiana per localizzare le zanzare

Quest’estate mettete da parte i vari insetticidi ed utilizzate il vostro smartphone perché è nata un’ App che vi permetterà di localizzare e controllare le zanzare. Strano come, fino ad oggi almeno, nessuno abbia pensato ad utilizzare uno strumento quotidiano come lo smartphone per la lotta ad uno degli insetti più fastidiosi di sempre. L’applicazione in questione potrebbe essere una bella svolta per le persone che sono particolarmente soggette alle punture delle zanzare e potrebbe anche prevenire la contrazione di qualche malattia pericolosa per l’uomo.

ZanzaMapp è l’App in questione:sviluppata da Cesare Bianchi, ricercatore dell’Università Sapienza di Roma, essa nasce con lo scopo di proteggere le donne in attesa di un bambino da virus trasmissibili dalle zanzare. Non molto tempo fa, infatti, si è sentito parlare del virus di Zika, una terribile malattia, trasmessa dalle zanzare appunto, che ha causato non pochi problemi negli USA e Bianchi, tra poco padre, vista la mancanza di informazioni concrete su luoghi in cui vi è una forte presenza di questi insetti e sul loro numero, ha deciso di brevettare questo semplice e geniale metodo per localizzarle e tenerle sotto controllo. Ma come funziona questa innovativa applicazione? Iniziamo col dire che il progetto è del tutto no-profit e che, tramite il download gratuito dell’app su iOS, Android e Windows Phone, gli utenti potranno segnalare la presenza degli insetti in una determinata zona, il loro numero, l’orario dell’avvistamento e, perfino, inviare una foto della specie in questione, per procedere ad una precisa identificazione. I dati, grazie alla collaborazione con i dipartimenti di Fisica e di Sanità Pubblica e Malattie Infettive e startup GH, saranno poi analizzati e schedati, così da fornire un database completo per quanto riguarda lo spostamento degli insetti, la loro proliferazione ed i luoghi più abitati da essi.

Davvero una bella iniziativa che mira a migliorare la vita di ogni abitante d’Italia. Sia ben chiaro, non sarà fatto del male agli insetti, ma l’intero progetto sarà una vera e propria mappa dei luoghi in cui essi sono presenti, così che noi esseri umani possiamo evitarne il contatto.

Gianmaria Della Paolera

Gianmaria Della Paolera è stato collaboratore di Nanopress dal 2015 al 2017, occupandosi principalmente di tecnologia, sicurezza informatica, innovazione tecnologica.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

2 settimane ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

3 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago