Il+vaiolo+delle+scimmie+fa+paura%3A+a+New+York+parte+la+campagna+vaccinale
nanopressit
/articolo/il-vaiolo-delle-scimmie-fa-paura-a-new-york-parte-la-campagna-vaccinale/377554/amp/
Salute

Il vaiolo delle scimmie fa paura: a New York parte la campagna vaccinale

La paura che avanza, adesso, non è più solo per il Covid. Anche il vaiolo delle scimmie, negli Stati Uniti, comincia a terrorizzare le persone. Per questo, a New York, è già corsa al vaccino contro quest’ultima calamità.

Vaccino – Nanopress.it

La Grande Mela di New York è il più grande focolaio di questa nuova malattia. Ed è proprio lì che i cittadini corrono a vaccinarsi.

Vaiolo delle scimmie: la corsa al vaccino

Da poco la ripresa della battaglia mondiale contro il Covid che non arresta la sua corsa e che sta costringendo tutti a riprendere la campagna vaccinale, con terze e quarte dosi, sia in Europa che nel resto del mondo.

Ma a preoccupare, almeno negli Stati Uniti, ora, è anche il vaiolo delle scimmie. Sì perché proprio nella Grande Mela di New York si registra il più grande focolaio del Paese, con ben 461 nuovi casi. Questo, ha portato una sorta di psicosi fra la popolazione che, sfidando anche le alte temperature di questo mese di luglio, si è messa in fila per la dose di vaccino contro questo nuovo virus.

Un’impennata di casa mai vista prima che, nel giro di pochi giorni, è passata da 10 a 460 e più. La paura inizia a serpeggiare e a farsi largo fra la gente tanto che, i centri vaccinali sono stati riaperti non più solo per il Covid ma anche per il vaccino contro il vaiolo delle scimmie. Ed in tanti si sono presentati.

Un’epidemia a New York iniziata nello scorso mese di maggio ma che, solo nell’ultima settimana ha visto un balzo in avanti dei contagi, arrivati in soli 7 giorni, a +230 casi.

Le Forze dell’ordine e il commissario sanitario di New York sono concordi sul fatto che si stia combattendo una doppia battaglia, su due fronti, ma la fornitura di vaccini è scarsa, specie per il vaiolo, come tale è anche la somministrazione dei test per capire se si è stati contagiati o meno da questo virus.

Effetti vaiolo scimmie – Nanopress.it

New York: a chi è destinato il vaccino

La città di New York, per evitare che questo virus si diffonda sempre di più, ha aperto ben 4 hub vaccinali destinati solo a questo tipo di vaccino. Erano state predisposte, solo per la giornata di ieri, ben 9200 dosi di vaccino e, nel giro di soli 10 minuti, erano già tutte prenotate. Le autorità sanitarie, per questo motivo ed anche per far fronte alla eccessiva richiesta, hanno fornito altre 4000 dosi.

Un aumento considerevole se vediamo come la sola città di New York con i suoi contagi, rappresenti un quarto delle infezioni totali che sono state individuate ed accertate negli Stati Uniti.

Il dipartimento sanitario della città americana ha riportato, in una nota, che possono prenotarsi per la vaccinazione solo persone che hanno avuto rapporti sessuali occasionali con altri uomini, gay o bisessuali, negli ultimi 14 giorni.

Rosalia Gigliano

classe 1989, di Napoli. Sono laureata in Filologia Moderna e, dal 2013, sono anche una giornalista pubblicista. Fra le mie principali passioni ci sono la lettura e la scrittura, passioni che sono diventate poi, mano mano, il mio mestiere. Tutto ciò che fa cultura e che può ulteriormente arricchire sia me che mi sta intorno, sono il mio pane quotidiano. Scrivo su Nanopress.it dallo scorso giugno 2022, occupandomi prevalentemente di cronaca (nazionale, ma anche estera) nella mia funzione di redattore. Incontrare il team di Nanopress.it è stata una scelta che rifarei ancora ed ancora, perché mi ha riportata dove è nata la mia passione per il giornalismo: il mondo della cronaca.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

2 settimane ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

3 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

1 mese ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

1 mese ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago