E’ possibile usare solo dello scotch, del nastro adesivo, per riparare in emergenza un aereo da un qualsivoglia danneggiamento? La risposta è sì, genericamente le compagnie aeree in casi di emergenza, ma anche poco prima di un volo, possono richiedere l’intervento di un tecnico, se necessario a risolvere qualche piccolo problema di manutenzione. Insomma, mettere del nastro adesivo su parti degli aerei pare essere una procedura di routine.
A spiegare la prassi considerata del tutto normale per riparazioni di urgenza, è stata la compagnia aerea Easyjet, dopo che un passeggero di un volo ha scattato e poi messo online una immagine inequivocabile di un tecnico impegnato ad attaccare sul motore dell’aereo del nastro adesivo, poco prima della partenza del velivolo. ”Si tratta di normale manutenzione, non di una riparazione, e l’aereo non rischia nulla”, è stata la replica della compagnia aerea.
Per chi sta già sgranando gli occhi terrorizzato, c’è da dire che per questo tipo di manutenzione sugli aerei non viene utilizzato un normale nastro adesivo ma lo speed tape, conosciuto anche come ”High Speed Tape”, un nastro di alluminio speciale che ha la particolarità di essere molto resistente (regge ai raggi ultravioletti, al calore, alle fiamme e ai solventi) e di lunga durata. Non ultimo è approvato dalle autorità che regolano l’aviazione civile.
Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…
La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…
Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…
Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…
Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…
Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…