Il+sito+del+Senato+francese+attaccato+da+un+gruppo+hacker+pro-Mosca
nanopressit
/articolo/il-sito-del-senato-francese-attaccato-da-un-gruppo-hacker-pro-mosca/460127/amp/
Mondo

Il sito del Senato francese attaccato da un gruppo hacker pro-Mosca

Da questa mattina il sito del Senato francese risulta bloccato a causa di un attacco hacker che è stato rivendicato da un gruppo filo-russo. A dare la notizia è stata la Camera alta del Parlamento attraverso l’account ufficiale su Twitter.

Hacker – Nanopress.it

Da quanto riportato nel tweet i tecnici sono a lavoro per poter ripristinare il corretto funzionamento del sito. I responsabili sarebbero un gruppo che si fa chiamare NoName su Telegram. L’azione è stata rivendicata sui social del gruppo.

Bloccato il sito del Senato in Francia

Da questa mattina il sito del Senato in Francia risulta bloccato e oscurato. La possibilità di accedere al sito è stata interrotta. A rendere noto il disservizio è stata la Camera alta del Parlamento di Parigi sfruttando il profilo ufficiale presente sul social Twitter.

Il tweet è stato pubblicato poco prima di mezzogiorno e rende noto che al momento i tecnici stanno lavorando per ripristinare il funzionamento del sito, eliminando il servizio e risolvendo il problema.

A causare l’oscuramento del sito del Senato francese sarebbe stato un attacco hacker mosso da un gruppo filorusso che lo ha anche rivendicato sui suoi social.

Il gruppo responsabile dell’attacco sarebbe NoName che su Telegram e sui suoi social ha voluto rivendicare l’azione.

NoName ha spiegato le motivazioni che hanno portato all’attacco con queste parole: “La Francia sta lavorando con l’Ucraina su un nuovo pacchetto di aiuti che potrebbero includere armi”.

Il gruppo NoName è un gruppo pro-Mosca e quindi evidente anche dal loro messaggio che l’intenzione è sabotare gli aiuti rivolti alla nazione ucraina.

Sempre il gruppo NoName si è reso responsabile di un altro attacco ai siti istituzionali francesi, nello scorso marzo 2023 avevano attaccato e oscurato il sito dell’Assemblea nazionale francese.

Emmanuel Macron – Nanopress.it

Gli aiuti finanziari e militari destinati all’Ucraina

Sono moltissime le nazioni che hanno scelto di sostenere l’Ucraina nel conflitto contro la Russia, conflitto che ormai è più di un anno che va avanti.

La nazione principale che si è mossa a favore dell’Ucraina è gli Stati Uniti d’America, ma anche sul territorio europeo in molti si sono mossi tra cui anche l’Italia.

La Francia, attualmente colpita dall’attacco hacker filorusso, ha stanziato dall’inizio della guerra ad oggi circa 1,7 miliardi di euro a favore della nazione ucraina. Di questi miliardi 0,65 sono stati destinati per aiuti militari mentre i restanti 0,4 miliardi sono stati aiuti umanitari.

Il Presidente francese Emmanuel Macron ha più volte dichiarato che la Francia è pronta a sostenere fino alla fine del conflitto l’Ucraina, e lo farà anche in seguito quando sarà il momento di ricostruire la nazione.

Lo stesso Macron ha più volte affermato che “La Russia non può e non deve prevalere” proprio per questo lo scorso febbraio aveva annunciato che la nazione continuerà a fornire armi all’Ucraina.

Nel tempo la Francia ha infatti sostenuto l’Ucraina con l’invio di aiuti finanziari, armamenti, aiuti umanitari, invio di artiglieria pesante, difesa aerea e carri armati.

Zelensky, il presidente ucraino, ha inoltre più volte fatto appello alla nazione francese per aiuti militari, l’ultima richiesta era per ricevere missili e altri armamenti per preparare la sua controffensiva a breve.

Serena Reale

Classe 1989 di Roma, sono mamma, blogger e creatrice di contenuti digitali. Amo creare contenuti di ogni genere dall'editoria alla grafica. Una delle mie più grandi passioni è quella della scrittura che da sempre mi accompagna ed è da sempre lo strumento principale con cui amo esprimermi. Questa mia passione mi ha permesso nel 2013 di avvicinarmi ai blog e di conoscere il mondo digitale ma anche editoriale. Nel tempo ho collaborato a diversi siti, magazine e blog di ogni tematica. Dal 2022 collaboro con Nanopress, dove mi occupo di scrivere articoli di vario contenuto, toccando diversi temi di volta in volta. Ringrazio la redazione per avermi dato questa opportunità che per me è una sfida tutta nuova.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago