Il+rompicapo+che+ha+spopolato+su+Facebook%3A+ecco+la+soluzione
nanopressit
/articolo/il-rompicapo-che-ha-spopolato-su-facebook-ecco-la-soluzione/89434/amp/
Categories: Curiosità

Il rompicapo che ha spopolato su Facebook: ecco la soluzione

Un rompicapo culinario. Che è diventato virale su Facebook. La prima riga dice che la somma di tre bibite gassate è uguale a 30. La seconda: due hamburger più una bibita è uguale a 20. La terza: sommando un hamburger a due doppie porzioni di patatine fritte arriviamo a 9. Svolgimento: se la somma dei tre bicchieri fa 30, ognuno vale 10. Quindi, siccome due hamburger più una bibita è uguale a 20, ogni Big Mac vale 5. E ancora: se un hamburger e due porzioni di patatine fa 9, ogni porzione di patatine fa due.

Ci siete? Vi siete persi? Sappiate che c’è una quarta riga. Quanto fa un Big Mac moltiplicato per una bevanda gassata? E qui bisogna ricordarsi una regola basilare della matematica: la moltiplicazione va fatta prima dell’addizione. Gli inglesi usano l’acronimo ‘Bomdas’, ossia Brackets (parentesi), Orders (potenze o radici quadrate), Division and Multiplication (divisioni e moltiplicazioni), Addition and Subtraction (addizioni e sottrazioni). Il che significa che prima bisogna eseguire le operazioni tra parentesi; poi, se ci sono, si calcolano gli esponenti, quindi via con moltiplicazioni e divisioni, infine ecco somme e sottrazioni.

Pure gli americani usano un acronimo, ‘Pemdas’: P significa parenthesis, Exponents e poi Dm e As. I bambini usano la filastrocca: “Please excuse my dear aunt Sally”. Dopo questa spiegazione erudita, torniamo al nostro quesito. Non bisogna sommare l’hamburger alle patatine, come è scritto nel cartello. Prima di tutto, è necessario moltiplicare le patatine per la bevanda gassata. Scoperta la buccia di banana, si può andare dritti dritti alla soluzione.

Quanto fa un Big Mac con patatine moltiplicato per una bevanda gassata? Voi direte: 5 + 2 x 10 = 25. E invece no. Sono le patatine fritte che fregano quasi tutti. Nella terza riga ci sono due doppie porzioni, nella quarta una sola che dunque vale 1 e non due. Insomma, la risposta esatta sarà 15. L’inventore del rompicapo che ha spopolato su Facebook è Keril, blogger filippino. Decine di migliaia le persone che si sono cimentate. Il rompicapo è finito persino sui tabloid inglesi.

Alessandro Pignatelli

Alessandro Pignatelli è stato collaboratore di Nanopress dal 2016 al 2018, occupandosi principalmente di cronaca e sport.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago