Il+Racconto+dei+Racconti%3A+trailer+e+trama+del+film+di+Matteo+Garrone+in+concorso+a+Cannes+2015
nanopressit
/articolo/il-racconto-dei-racconti-trailer-e-trama-del-film-di-matteo-garrone-in-concorso-a-cannes-2015/74806/amp/
Categories: Spettacoli

Il Racconto dei Racconti: trailer e trama del film di Matteo Garrone in concorso a Cannes 2015

[videoplatform code=”1429282960645553120909d652″]

Tra i film italiani in concorso a Cannes 2015 nella Selezione ufficiale c’è anche Il Racconto dei Racconti di Matteo Garrone, una pellicola a episodi ispirata alla celebre raccolta di fiabe Lo Cunto de li Cunti scritta da Giambattista Basile tra il 1634 e il 1636. A interpretare il film, che Garrone ha anche co-scritto e co-prodotto, un cast di attori internazionale formato nei ruoli principali da Salma Hayek, Vincent Cassel, Toby Jones e John C. Reilly. Il Racconto dei Racconti uscirà nelle sale italiane giovedì 14 maggio 2015, in contemporanea alla passerella sulla Croisette.

Come anticipavamo, il film è composto da tre episodi: La Regina (con Salma Hayek e John C. Reilly, rispettivamente la regina e il re di Longtrellis), La Pulce (con Toby Jones, il re di Highhills) e Le Due Vecchie (con Vincent Cassel, il re di Strongcliff), dove i protagonisti sono re e regine e principi e principesse che vivono in boschi e castelli di tre regni vicini e senza tempo. E poi ancora orchi, animali straordinari, draghi, streghe, vecchie lavandaie e artisti di circo.

Il Racconto dei Racconti è stato girato dal 15 maggio 2014 e per i successivi quattro mesi (con un budget di circa 14,5 milioni di dollari) in numerose location italiane, tra cui Napoli in Campania, Castel del Monte, Gioia del Colle, Mottola e Statte in Puglia, Sorano, il castello di Sammezzano di Reggello e il Palazzo Vecchio di Firenze in Toscana. ‘Ho scelto di avvicinarmi al mondo di Basile‘, ha dichiarato il regista romano, ‘perché ho ritrovato nelle sue fiabe quella commistione fra reale e fantastico che ha sempre caratterizzato la mia ricerca artistica. Le storie raccontate ne Il Racconto dei Racconti descrivono un mondo in cui sono riassunti gli opposti della vita: l’ordinario e lo straordinario, il magico e il quotidiano, il regale e lo scurrile, il terribile e il soave‘.

Con Il Racconto dei Racconti, Matteo Garrone torna al Festival di Cannes dopo i due Grand Prix vinti nel 2008 con Gomorra e nel 2012 con Reality. L’obiettivo neanche troppo nascosto è quello di portarsi a casa un terzo prestigioso riconoscimento, magari puntando stavolta sul premio più importante della rassegna francese, la Palma d’oro per il miglior film. Non sarà semplice (la concorrenza, anche italiana, è folta) ma l’eccellente cast internazionale, completato da Shirley Henderson, Hayley Carmichael, Bebe Cave, Stacy Martin, Christian Lees, Jonah Lees e Guillaume Delaunay, oltre alla partecipazione straordinaria di Alba Rohrwacher e Massimo Ceccherini, può aiutarlo nell’impresa.

Raffaele Dambra

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago