Il+Museo+d%26%238217%3BOrsay+a+Roma%2C+le+opere+del+complesso+parigino+esposte+al+Vittoriano
nanopressit
/articolo/il-museo-dorsay-a-roma-le-opere-del-complesso-parigino-esposte-al-vittoriano/66611/amp/
Categories: Cultura

Il Museo d’Orsay a Roma, le opere del complesso parigino esposte al Vittoriano

[fotogallery id=”409″]

Il Museo d’Orsay sbarca a Roma. Il complesso museale di Parigi porta nella Capitale i suoi lavori per la prima volta: una collezione di capolavori realizzati tra il 1848 e il 1914 che comprende tele di Seurat, Sisley, Degas, Monet, Gauguin, Van Gogh, Corot, Manet e Pissarro, per un totale di più di sessanta opere che narrano e illustrano un periodo artistico molto intenso, dalla pittura accademica dei Solon per arrivare al simbolismo, passando per l’epoca dell’impressionismo. La mostra, che è stata inaugurata lo scorso 22 febbraio, sarà allestita fino a domenica 8 giugno nel Complesso del Vittoriano.

Intitolata Musée d’Orsay. Capolavori, l’esposizione è curata dal presidente del museo Guy Cogeval, che è a capo anche del Museo dell’Orangerie: ha collaborato alla realizzazione della mostra anche il direttore delle collezioni Xavier Rey.

Ma cosa possono trovare i visitatori della manifestazione? La rassegna si articola in cinque sezioni, la prima delle quali è dedicata all’arte dei Solon; con la seconda, invece, si possono osservare da vicino i mutamenti che la Scuola di Barbizon hanno favorito nella pittura del paesaggio, dando il la allo studio della luce degli impressionisti.

[fotogallery id=”415″]

Nella terza sezione si ha l’opportunità di entrare in contatto con la modernità rappresentata dagli impressioni; nella quarta, poi, c’è spazio per lo sviluppo del linguaggio pittorico che ha contraddistinto la seconda metà del XIX secolo. La quinta sezione, infine, è dedicata all’eredità che l’impressionismo ha lasciato.

L’ambasciatore francese in Italia Alain Le Roy ha sottolineato che questa mostra “è un avvenimento speciale per gli scambi artistico-culturali tra i nostri due Paesi, un’ulteriore testimonianza di una forte relazione tra i nostri due Paesi e di una vivacita’ di scambi culturali unica. Non è un caso che ci siano numerose mostre dedicate all’arte francese in Italia, tra le quali ‘Cézanne e gli artisti italiani del Novecento’“.

La mostra è aperta dal lunedì al giovedì dalle nove e trenta alle diciannove e trenta; il venerdì e il sabato dalle nove e trenta alle ventitré; e la domenica dalle nove e trenta alle venti e trenta. L’ultimo ingresso è consentito un’ora prima dell’orario di chiusura. Il prezzo del biglietto è di 12 euro, con ticket ridotto a 9 euro per gli over 65 e gli studenti under 26.

Simone Morano

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago