Il+ministro+Lamorgese+a+Senigallia%3A+si+intensificano+le+ricerche+dei+2+dispersi
nanopressit
/articolo/il-ministro-lamorgese-a-senigallia-si-intensificano-le-ricerche-dei-2-dispersi/389678/amp/
Cronaca

Il ministro Lamorgese a Senigallia: si intensificano le ricerche dei 2 dispersi

Oggi giovedì 22 settembre, il ministro Lamorgese è giunta a Senigallia per visitare i territori colpiti dall’alluvione del 15 settembre.

Ministro Lamorgese – Nanopress.it

Il ministro dell’interno Luciana Lamorgese, è giunta questa mattina alle 11 a Senigallia, recandosi presso la sede del COC, Centro operativo Comunale. Qui il ministro parteciperà ad una riunione con il sindaco Olivetti, il presendente della regione Marche Acquaroli e i responsabili della Protezione Civile, Vigili del Fuoco e dell’Amministrazione.

La visita del ministro Lamorgese e le ricerche dei dispersi

Il ministro Lamorgese, questa mattina, è giunta nei territori colpiti dall’alluvione del 15 settembre. La volontà è quella di accentuare le ricerche per coloro che risultano ancora dispersi, ossia Mattia, bambino di soli 8 anni e Brunella Chiù, donna di 56.

Le ricerche si stanno concentrando in particolare nella zona compresa tra Corinaldo e Trecastelli. Questo perché lungo quel tratto di fiume è stata ritrovata l’auto di Brunella Chiù su cui viaggiava quel terribile giorno.

In ogni caso le istituzioni hanno intenzione di intensificare maggiormente le ricerche con l’intento di venire a capo di questa situazione.

Proprio ieri al piccolo Mattia è stata dedicata una fiaccolata all’interno del suo paese, San Lorenzo in Campo. Fiaccolata che voleva simboleggiare la vicinanza della comunità alla famiglia e la speranza di ritrovare il piccolo.

Alluvione nelle Marche, continuano le indagini

Il 15 settembre la regione Marche, come ormai tutti sanno, è stata colpita da un pesante alluvione. Questo ha causato un’ingente quantità di danni, soprattutto in determinate zone. Tra dispersi e vittime attualmente i soccorsi stanno facendo il possibile per restaurare la situazione. 

Attualmente infatti vi sono ben 11 vittime e due dispersi. Continuano intanto le indagini delle forze dell’ordine per capire cosa non ha funzionato, causando poi un disastro di tali dimensioni. 

Ministro Lamorgese visita i territori colpiti dall’alluvione – Nanopress.it

Proprio oggi i carabinieri hanno riscontrato che il sistema di registrazione delle chiamate di emergenza della Sala operativa unificata permanente (Soup) non funzionava. Era la protezione civile a gestire la Soup e il compito era quello di registrare tutte le chiamate che gli operatori ricevevano. 

Dunque una sorta di scatola nera che però, non funzionava ormai dal mese di aprile. Nessuno era purtroppo a conoscenza della problematica. Infatti, gli uffici operativi della Soup l’hanno scoperto proprio tramite i militari.

Altro particolare riscontrato è stato il fatto che le zone in cui il bambino di 8 anni e la donna 56enne sono scomparsi, ossia Barbara e Castellone di Suasa, non erano a rischio inondazioni o frane. Ciò vuol dire che gli enti responsabili non avevano aggiornato adeguatamente il piano idrogeologico.

Roberta de Vargas Macciucca

Nata il 2 ottobre 1999 a Napoli, fin da piccola appassionatissima al mondo del giornalismo. Sono laureata in scienze politiche e relazioni internazionali. Amo viaggiare, esplorare e scoprire.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

2 settimane ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

3 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

1 mese ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

1 mese ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago