Qui è il caso di scrivere la classica avvertenza “non provate a rifarlo”. Nel mondo del rallycross, dove corrono bolidi mostruosi da 600 cavalli nel corpo di utilitarie, sono possibili sorpassi che in qualsiasi altra competizione automobilistica sarebbero impossibili, se non proprio puniti. Ma in queste competizioni sono leciti e altamente spettacolari.
La prodezza di questo video è stata compiuta durante la gara del campionato mondiale Fia rallycross di Hockenheim, disputata il 6 maggio. Le gare di rallycross sono strutturate più o meno come il tabellone di un torneo di tennis. Si parte affiancati.
E’ praticamente un sorpasso in drifting quello che ha messo a segno il pilota svedese Johan Kristoffersson, al volante di una Volkswagen Polo. Partendo all’esterno egli si trovava in una posizione relativamente svantaggiata per l’ingresso nella prima curva. Relativamente, appunto. Ma nel rallycross esagerare è una parola d’ordine. Cosa ti combina allora Kristoffersson? Taglia dritto verso l’interno della curva e comincia la derapata, infilando all’esterno tre avversari durante il drifting che lo ha portato all’uscita della curva in prima posizione. Fantastico.
[veedioplatform code=”0b24e1bd1e5863db4088c37c29856337″]
Tra l’altro gli avversari non erano certo dei novellini: il campione in carica Petter Solberg, su DS3, ex campione mondiale di rally; Timmy Hansen, su Peugeot 208, specialista della disciplina; Mattias Ekstrom, su DS3, due volte campione del DTM; il giovane astro nascente Davy Jeanney, su Peugeot 208. Chapeau, direbbero i francesi.
Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…
La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…
Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…
Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…
Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…
Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…