Il+maltempo+colpisce+anche+Brescia+con+allagamenti+e+danni
nanopressit
/articolo/il-maltempo-colpisce-anche-brescia-con-allagamenti-e-danni/465702/amp/
Cronaca

Il maltempo colpisce anche Brescia con allagamenti e danni

Non si arresta il maltempo al Nord, dopo l’alluvione che la settimana scorsa ha colpito l’Emilia Romagna, in queste ore, invece, un violento nubifragio si è abbattuto nella provincia di Brescia, con punte di pioggia fino a 145 millimetri di acqua. 

Brescia-Nanopress.it

Diversi i comuni colpiti. Secondo gli esperti nelle prossime ore il tempo sarà in miglioramento e solo in quel momento si può iniziare a fare la conta dei danni nella regione lombarda colpita da pioggia e allagamenti.

Il violento nubifragio in provincia di Brescia

Continua ancora il maltempo in gran parte dello stivale, soprattutto nelle regioni del Nord Italia. Dopo l’alluvione che la settimana scorsa ha colpito l’Emilia Romagna, da ieri sera il maltempo, invece, ha colpito la provincia di Brescia con un violento temporale, causando allagamenti in diversi comuni.

Nel giro di 24 ore, infatti, si sono registrate punte di pioggia fino a 145 millimetri di acqua, specialmente nella zona di Caino. I paesi principalmente colpiti sono Brescia, Castel Mella, Capriano del Colle, Pontevico, Rezzato, Palazzolo e Nave.


Gli esperti hanno confermato che i fenomeni sono in attenuazione e già nelle prossime ore ci sarà un miglioramento in tutta la provincia colpita dal nubifragio. Solo in quel momento si potrà fare la reale conta dei danni nelle zone colpite.

I danni causati dal maltempo

Nel frattempo che le condizioni meteorologiche siano in netto miglioramento nel bresciano, nella serata di ieri si sono presentate delle forti precipitazioni con raffiche di vento, in particolar modo nella fascia oraria compresa tra le 17 e le 18.

Brescia-Nanopress.it

Strade e sottopassaggi sono risultati impraticabili perché sommersi dall’acqua; a Rezzato ha ceduto un tratto di argine del Naviglio Grande Bresciano coinvolgendo alcune auto in sosta che sono finite nel torrente. Fortunatamente non ci sono stati feriti. 

I vigli del fuoco hanno ricevuto diverse segnalazioni da circa 50 cittadini con svariate richieste di aiuto a causa dei disagi che il vento e la pioggia hanno provocato dalla serata di ieri.

In provincia di Brescia sono state diverse le scuole che si sono allagate. I disagi maggiori si sono verificati nelle zone dove è straripato il fiume Garzetta. Nonostante il violento nubifragio al momento pare non si siano registrati disservizi alla metropolitana.

Sotto controllo il torrente Garza e il fiume Mella e i principali corsi d’acqua interessati della regione lombarda.

Vanessa Amico

Siciliana doc, classe 1990, amante di esplorare posti nuovi, curiosa di tutto ciò che mi circonda, ho fatto di questo difetto (forse) il mio più grande pregio: amo scrivere, adoro raccontare. Laureata in scienze della comunicazione, a breve conseguirò l’iscrizione all’albo dei giornalisti pubblicisti. Dal 2022 sono entrata nella redazione di NanoPress

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago