Il+latitante+che+manda+baci+alla+folla
nanopressit
/articolo/il-latitante-che-manda-baci-alla-folla/76436/amp/
Categories: Cronaca

Il latitante che manda baci alla folla

La guerra contro la camorra è ancora lunga da combattere se, al momento dell’arresto di un pericoloso boss latitante, la gente del quartiere lo difende e lui risponde con un bacio alla folla. È successo a Napoli, nella notte tra sabato e domenica, quando i Carabinieri del Nucleo Investigativo di Torre Annunziata hanno trovato e arrestato Luigi Cuccaro, 42 anni, a capo con il fratello Michele dell’omonimo clan camorristico nei quartieri Barra e Ponticelli di Napoli. L’uomo, ricercato da due anni, era a casa del cognato dove stava per festeggiare il suo onomastico: quando i carabinieri lo hanno portato via, hanno trovato sotto la palazzina una sessantina di persone che hanno tentato di liberarlo. Il boss, a quel punto, ha risposto con un bacio diretto verso la folla.

L’arresto di Cuccaro è un colpo importante nella lotta alla criminalità organizzata, come ha fatto notare il tenente colonnello Antonio Petti, comandante del gruppo di Torre Annunziata. Il boss si è nascosto per due anni nel “suo” quartiere, convinto di essere intoccabile. “Con questa operazione viene sconfitta una figura simbolica, che è quella del latitante, che riteneva di potersi avvantaggiare a oltranza della copertura del proprio territorio di riferimento”, ha spiegato Petti.

Quello che però è accaduto al momento del fermo, ha messo in luce quanto ancora ci sia da fare all’interno della società per sconfiggere il malaffare. La gente del quartiere che, richiamata dalle urla dei parenti, accorre sotto casa per bloccare gli investigatori, quel bacio mandato alla folla a ringraziare dell’affetto: scene che indicano quanto sia radicato il potere camorristico nelle zone sotto il controllo dei clan.

Eppure su Luigi Cuccaro pendevano tre richieste di arresto emesse dalla Direzione Distrettuale Antimafia per omicidio, associazione per delinquere di tipo mafioso e associazione per delinquere finalizzata al traffico di stupefacenti e al contrabbando.

Con il fratello Michele, ancora latitante e ora unico reggente del clan, è accusato dell’omicidio di Ciro Veneruso, detto “o’ Baffone”, elemento di spicco del clan Aprea, ucciso il 26 luglio del 1996 a poca distanza da Palazzo Magliaro, roccaforte dei Cuccaro. Il boss venne raggiunto da un commando in sella a una moto che lo massacrò a colpi di pistola.

Lorena Cacace

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago