Il+Giro+e+un+Maggio+a+quattro+stagioni
nanopressit
/articolo/il-giro-e-un-maggio-a-quattro-stagioni/67553/amp/
Categories: Sport

Il Giro e un Maggio a quattro stagioni

[videoplatform code=”14000967831435373c80f22dc9″]

Dal livello del mare arrabbiato di Taranto, con le sue nuvole americane, ci siamo spostati verso l’interno e verso la Basilicata into the wild. Abbiamo attraversato scenari spettacolari con foreste rigogliose e km quadrati selvaggi per poi salire tutto di un fiato a Viggiano. Erano i primi 1000 m slm di questo Giro, spazzati da un venterrimo che quasi ha risucchiato la sala stampa sotto il tendone. Il vento, d’altra parte, non ci ha mai abbandonato lungo il percorso e poi ci ha accolti all’arrivo col suo profumo di campi e di primavera. Si sono viste le prime giacche a vento e i primi pile di questo Giro. Oltre 700 m sopra di noi c’é la vetta del sacro monte di Viggiano col Santuario della Madonna e poco più in là anche un impianto sciistico. Anche qui le nuvole vanno troppo veloci come questo giro che é già in fuga da cannibale.

Si considera spesso il Giro d’Italia come una sorta di riassunto ultraveloce della Penisola e in fondo é vero. In tre settimane si esplorano le regioni come turisti giapponesi impazziti. Tuttavia, grazie alla varietà di regioni e località toccate, di latitudini e altitudini, si vive anche un riassunto delle stagioni dell’anno. I corridori e noi tutti della truppa partiamo con abbigliamento pescato con attenzione sia per il gran caldo delle coste sia per gli zero gradi delle montagne. I ciclisti coprono pelle e ossa appuntite con manicotti e gambaletti, copricollo in lana e vengono avvolti tutti tremanti e tossenti in coperte da profughi oppure aprono la zip e si riversano borracce e borracce di acqua come sulle salite di metà percorso.

Noi gli si va dietro. Cosi si passa dal mare e dai primi bagnanti agli sciatori e alle nevi, estate e inverno sono separati da due giorni di cammino, meno di 400 km con uno scarto di due regioni. Viaggiamo nel tempo: i denti di leone in pianura sono già diventati soffioni e si sono sparsi nel vento. Sui prati alpini sono ancora macchie gialle che trasformano le montagne in una grande porzione di risotto allo zafferano. Entriamo e usciamo da questa primavera verticale gettandoci in discesa come Savoldelli dei tempi d’oro.

Dell’Autunno non possiamo certo apprezzare le foglie morte e cadute e giammai lo potremmo associare agli ultimi nostalgici giorni di corsa e di viaggio. Piuttosto, si manifesta frequentemente in quelle giornate un po’ così, con quella temperatura gradevole che però non sembra preludere alla bella stagione imminente (oh, siamo a maggio) quanto al rigido generale inverno che ci attende con il cappotto pronto da indossare. È una sensazione che aumenta in determinate città lombarde un po’ tristi già di loro oppure quando si dorme al mare ma l’aria é fredda e sulla passeggiata incontri solo turisti tedeschi in calze e ciabatte, nemmeno un po’ colorati di rossofucsia sulle spalle.

Però è solitamente estate quando arriva l’ultima tappa e i corridori tagliano il traguardo finale. Un distacco soft da un’esperienza totale e globale, per ritornare alle stagioni piuttosto tradizionali, alle fioriture secondo la regola, ai capi d’abbigliamento consoni al periodo dell’anno che si sta vivendo. Gli orologi, che scorrono a lancette indipendenti, e i termometri del Giro, il cui mercurio danza allegramente, ritorneranno nel cassetto, ibernati in attesa del prossimo maggio a quattro stagioni.

Diego Barbera

Diego Barbera è stato un redattore interno di Nanopress fino al 2018. Si è occupato di tecnologia, sport, cronaca.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

6 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago