Può un video di un gatto che fa le fusa violare il copyright? Secodo YouTube sì, e infatti ha multato l’utente Digihaven insieme al suo gatto Phantom (nella foto in alto), protagonista di un filmato in cui lo sentiamo fare le fusa in modo straordinario.
L’utente Digihaven ha caricato un video montato da lui stesso, in cui appaiono vari gatti, e anche il suo micione Phantom, le cui fusa tornano in loop per tutta la durata del filmato, ovvero un’ora.
Il problema è sorto dopo alcuni mesi, a quasi un anno dalla pubblicazione. Secondo i filtri della piattaforma video che ospita i contenuti caricati dagli utenti, la traccia audio presente nel video di Digihaven viola il copyright, ovvero i diritti discografici detenuti di ben due colossi musicali.
Nel caso di Phantom, sia la Emi che la PRS avevano registrato sotto copyright un loop di 12 secondi di un gatto che fa le fusa. Il video dell’utente Digihaven, secondo Youtube, infrangeva quindi i diritti proprietari delle due società, in special modo della composizione musicale ‘Focus’.
Digihaven ha aperto una controversia, sperando di far valere i suoi diritti dato che nel frattempo il video è stato sospeso dal sistema di monetizzazione di YouTube. Il proprietario intanti ha fatto sapere che attualmente Phantom non ha un’etichetta musicale, e ne stanno cercando una indipendente per lanciarlo nel mondo della musica. Sempre ironizzando, ha anche spiegato che il suo avvocato ‘ha presentato una denuncia con la quale chiede 10 chili di erba gatta come rimborso‘.
Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…
La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…
Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…
Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…
Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…
Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…