Il+futuro+della+tecnologia+non+%C3%A8+solo+funzionale+ma+emozionale+ed+esperienziale
nanopressit
/articolo/il-futuro-della-tecnologia-non-e-solo-funzionale-ma-emozionale-ed-esperienziale/97168/amp/
Categories: Mondo

Il futuro della tecnologia non è solo funzionale ma emozionale ed esperienziale

[didascalia fornitore=”foto”]via Pixabay[/didascalia]

Panasonic festeggia 100 anni di vita e punta al futuro mettendo al centro del suo interesse non più la sola tecnologia funzionale, ma l’emozione e l’esperienzialità. “Come team di creativi – spiega il designer Takeido Ikeda – stiamo guardando al passato per fare meglio in futuro. Di certo, possiamo dire che abbiamo migliorato la vita delle persone, ma per i prossimi 100 anni vogliamo andare oltre la produttività, la funzionalità e il lifestyle. Dobbiamo pensare a cosa può influenzare il comportamento e come il comportamento può influenzare la nostra vita”. Insomma, “vogliamo concentrarci sulla possibilità di fare esperienza per i prossimi 100 anni”.

Presente al fuorisalone di Milano nell’ambito di uno dei panel di ‘Transition in Conversation’, organizzato all’Accademia delle Belle Arti di Brera, l’azienda ha stupito i presenti con una installazione che sfrutta le tecnologie nel condizionamento dell’aria, nella elaborazione dell’immagine, del suono, della illuminazione e nella cura della persona. Perché se è vero che il futuro sta nella tecnologia, ogni prodotto deve essere uno strumento che possa facilitare la diffusione della cultura e aiutare a trasmettere emozioni. Questo è il nuovo target a cui punta l’azienda.

Anche il direttore della Pinacoteca di Brera, James Bradbourne è intervenuto nella discussione del rapporto tra tecnologia e cultura in un’ottica di trasformazione: “Stiamo vivendo un momento storico molto particolare e assistiamo a tante tipologie di minacce. Abbiamo lasciato il nostro potere decisionale alla tecnologia”, ma per fare in modo che il pensiero umano non sia sopraffatto “Dobbiamo condividere e provare emozioni”.

“In Pinacoteca è raccolta la creatività degli ultimi 500 anni ed è una risorsa condivisa. Qui si entra in un mondo e si può uscire diversi. Il museo deve creare quello speciale momento in cui, ad esempio, Caravaggio entra nel cuore delle persone”. Anche Ikeda e la designer Beatrix Ong Mbe, fanno poi presente che “bisogna ascoltare, bisogna capire che si sta parlando a qualcuno. Museo e design devono sempre pensare al pubblico”.

E come i capolavori dell’arte, anche il design può generare gli stessi effetti: “Il design è tattile. La forma dell’oggetto ci predispone in un certo modo” sottolinea Bradbourne che invita tutti a “tornare all’idea di cittadinanza, a come deve essere il mondo” per far si che sia sempre migliore di com’è. E prosegue “noi, come mondo museale, non stiamo facendo abbastanza. Per molti anni siamo stati autoreferenziali. I musei non sono abbastanza accoglienti nei confronti degli utenti. Potremo fare di più per creare valore. Siamo rimasti una realtà chiusa e forse anche molti designer sono nel loro enclave”.

La speranza sta dunque nel futuro e nelle nuove generazioni: “Sono ottimista” conclude Bradbourne: “I musei devono essere aperti alle famiglie. La loro esperienza, l’informazione si trasforma in conoscenza. Questo è il compito di un museo”.

In collaborazione con AdnKronos

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

2 settimane ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

3 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

1 mese ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

1 mese ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago