Il+computer+zaino+ideale+per+la+realt%C3%A0+virtuale
nanopressit
/articolo/il-computer-zaino-ideale-per-la-realta-virtuale/86132/amp/
Categories: Tecnologia

Il computer zaino ideale per la realtà virtuale

Il computer perfetto per la realtà virtuale? Quello che ti metti sulle spalle come se fosse uno zainetto, come VR One. L’idea geniale è della società taiwanese MSI che ha realizzato questo speciale accessorio per chi vuole spremere al meglio i giochi in VR appoggiandosi ai visori di ultima generazione come ad esempio Oculus Rift oppure HTC Vive. D’altra parte, a chi piace dover rischiare di ribaltarsi al suolo ogni volta che ci si muove nel virtuale senza avere la possibilità di dare un’occhiata reale al mondo circostante? E così, voilà, tutto se ne va sulle spalle e tanti bei saluti. Inoltre, trattasi di un notebook con i controfiocchi, scopriamolo nei dettagli.

La nuova proposta di MSI è dunque VR One, un computer che si può facilmente indossare alle spalle grazie ai pratici supporti. Come funziona? Semplice, si può infilare tipo zainetto e collegare il cavo dei visori supportati, poi posizionarsi al centro della stanza e il gioco è fatto. D’altra parte, per titoli molto “d’azione” in cui è necessario muoversi, è meglio poter contare sul massimo spazio a disposizione. MSI VR One pesa appena 3.6 chilogrammi e grazie ai supporti non si fa sentire troppo, un po’ come altri modelli tipo The Void e Zero Latency.

In realtà potrebbe pesare ancora 1.4kg in meno, ma questa è la massa dei due battery pack aggiuntivi che sono a disposizione per ricaricare la batteria del portatile stesso. Qual è l’hardware di VR One? Si parte da una CPU Intel i7 con overclock, una scheda grafica Nvidia GTX 1070, che è una delle più prestanti per i contenuti in realtà virtuale. Il risultato è una visuale a 360 gradi alla massima qualità, senza la paura di spaccare qualcosa in casa e con un’ampia compatibilità.

Si può infatti usare con praticamente qualsiasi altro dispositivo di VR e può reggere la riproduzione fino a una frequenza di 90 fotogrammi al secondo potendosi collegare via HDMI, Mini DisplayPort o Thunderbolt3, senza dimenticare la fornitura di quattro porte USB per connettere altri dispositivi. C’è spazio anche per due ventole da 9 centimetri di diametro e nove tubi di raffreddamento per evitare di surriscaldare il sistema. In più, è anche silenzioso visto che produce solamente 40 decibel di rumore. Ancora nessuna novità sul prezzo, si spera sia presto annunciato.

Diego Barbera

Diego Barbera è stato un redattore interno di Nanopress fino al 2018. Si è occupato di tecnologia, sport, cronaca.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago