Il+44%25+degli+smartphone+regalati+a+Natale+era+un+iPhone
nanopressit
/articolo/il-44-degli-smartphone-regalati-a-natale-era-un-iphone/87954/amp/
Categories: Tecnologia

Il 44% degli smartphone regalati a Natale era un iPhone

Non c’è dubbio alcuno che gli smartphone sono stati uno dei regali più gettonati per Natale dato che possono essere considerati a ragione uno degli status symbol di questi anni oltre che il gadget tutto-in-uno indispensabile per il tempo libero e per il lavoro. Dato che il 25 dicembre è il giorno dei doni e dato che il cellulare è tra quelli più scambiati in tutto il mondo, quale è stata la marca che ha avuto più successo in quest’anno? Come raccontato dalla recente indagine di Flurry Analytics sul mercato americano, Apple risulta vincitrice a mani basse con oltre 4 su 10 totali, naturalmente tutti iPhone. Samsung segue a debita distanza con la metà della percentuale, poi c’è Huawei con LG. Scopriamo tutte le altre curiosità degne di nota.

Un sondaggio fresco-fresco che ci regala un nuovo punto di vista sullo stato del mercato mobile del 2016 quello di Flurry Analytics che ha preso in considerazione i dati di appena tre giorni fa. Come ha fatto in così poco tempo? In realtà non si è contato il numero di telefoni venduti, perché la raccolta avrebbe richiesto troppo tempo, ma si è fatto il computo delle attivazioni di questi terminali, un’operazione per certi versi più semplice e anche più curata. Ebbene, i dati parlano chiaro: il 44% degli smartphone attivati porta il logo Apple sul retro, il 21% arriva da Samsung, il 3% da Huawei a il 2% da LG. Interessante notare, però, che questi ultimi due brand non hanno alcun modello piazzato nei primi 35 posti.

Questo cosa significa? Che Apple e Samsung hanno davvero dominato ed è proprio la società coreana a uscirne più sorridente vista la recente debacle con il flop di Samsung Galaxy Note 7 ritirato da produzione e commercio in quanto pericoloso dopo i numerosi casi di esplosione. Quali altri numeri e quali percentuali trapelano? I phablet hanno riguardato il 37% del totale con dimensioni dai 5 ai 6.9 pollici (contro il 27% del resto dell’anno, peraltro) in grande crescita riseptto al 13% del 2014 e il 4% del 2013, ma c’è da notare che anche la produzione e l’offerta sono drasticamente aumentate.

I tablet, all’opposto, sono invece calati visto che dal 17% del 2013 si è arrivati ad appena il 9% di quest’anno. Naturale: i phablet sono i loro sostituti facendo sì che in tasca (per chi riesce a infilarli!) ci sia un due-in-uno. Per quanto riguarda le applicazioni più scaricate durante le Festività natalizie ci sono quelle della categoria Messaging & Social davanti ai Videogames, Musica, Multimedia e Intrattenimento.

Diego Barbera

Diego Barbera è stato un redattore interno di Nanopress fino al 2018. Si è occupato di tecnologia, sport, cronaca.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

2 settimane ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

3 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

1 mese ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

1 mese ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago