Il+2014+per+Wikipedia%3A+le+pagine+pi%C3%B9+visitate+dell%26%238217%3Banno
nanopressit
/articolo/il-2014-per-wikipedia-le-pagine-piu-visitate-dellanno/71988/amp/
Categories: Ambiente

Il 2014 per Wikipedia: le pagine più visitate dell’anno

Wikipedia ha pubblicato un video che riassume tutti gli argomenti che hanno riscontrato più interesse nel 2014, le pagine più visitate dell’enciclopedia social-contributiva del web. Il filmato è stato realizzato in collaborazione con Victor Grigas, fondatore di Wikimedia Foundation, utilizzando ovviamente immagini in licenza Creative Commons donate dagli utenti che hanno contribuito all’aggiornamento delle pagine. Dopo il salto potete dare un’occhiata al video così come scoprire quali sono gli argomenti – soprattutto di attualità, come è normale che sia – che hanno stuzzicato l’interesse dei naviganti.

Guerra, epidemie, proteste di piazza, sport e politica: dopo avervi parlato dello Zeitgeist 2014 di Google è ora il turno di puntare i riflettori sulle pagine di Wikipedia che è uno degli spazi web più visitati e consultati dagli utenti. Ormai si può considerare a ragione l’enciclopedia più estesa e più nota del presente. Anche se, ovviamente, questo non significa che sia la migliore. Ad ogni modo, gli utenti hanno cliccato molto sulle vicende che hanno sconvolto il mondo come l’epidemia di Ebola in Africa Occidentale che si è estesa anche per la prima volta in Europa e Nord America, con casi di infetti proprio in continenti che finora non avevano mai visto questo pericolo sul proprio territorio. Il conflitto in Ucraina è strettamente collegato con il volo della Malaysia Airlines Mh370 scomparso nella notte tra il 7 e l’8 marzo. Le persone hanno letto le pagine per scoprire di più e cercare di comprendere cause e motivi del disastro e del conflitto tuttora in corso.

Negli ultimi tempi il mondo ha assistito a due grandi manifestazioni popolari, quello della comunità nera americana per i fatti a Ferguson in seguito all’omicidio di Michael Brown da parte della polizia. Ma si è seguito con grande ammirazione le manifestazioni di piazza per la democrazia a Hong Kong che hanno portato milioni di persone, ragazzi soprattutto, ad alzare la voce. Senza dimenticare il referendum per la secessione della Scozia, non andato a buon fine e le elezioni in India e Brasile. La scienza vede vincere a mani basse la straordinaria missione della sonda Rosetta che per la prima volta ha inseguito e agganciato una cometa per studiare meglio le origini del sistema solare.

[videoplatform code=”14189076024405492cfd26b776″]

Milioni di persone hanno cercato di capire perché tante celebrità (e non solo) si tiravano in testa secchiate di acqua gelata per via della campagna social Ice bucket challenge a sostegno della lotta contro la sclerosi laterale amiotrofica. Infine, lo sport con le Olimpiadi invernali di Sochi in Russia e i Mondiali di calcio in Brasile

Diego Barbera

Diego Barbera è stato un redattore interno di Nanopress fino al 2018. Si è occupato di tecnologia, sport, cronaca.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago