I+Toni+dell%26%238217%3BAmore%3A+trailer+italiano+e+trama+del+film+sul+grande+amore+tra+due+uomini
nanopressit
/articolo/i-toni-dellamore-trailer-italiano-e-trama-del-film-sul-grande-amore-tra-due-uomini/71212/amp/
Categories: Spettacoli

I Toni dell’Amore: trailer italiano e trama del film sul grande amore tra due uomini

[fotogallery id=”4379″]

I Toni dell’Amore, il film di Ira Sachs (Arsenico e Vecchi Confetti, Keep the Lights On) al cinema dal 20 novembre 2014, è un appassionante quanto sincero sguardo sulle contraddizioni della società e sull’amore in tutte le sue sfumature, interpretato dai veterani Alfred Molina e John Lithgow (proprio lui, il serial killer Trinity di Dexter), entrambi in grandissima forma.

Ben (Lithgow) e George (Molina) sono una coppia di fatto non più giovane, uno pittore e l’altro insegnante di pianoforte e direttore del coro dei ragazzi di una scuola cattolica. I due convivono da tempo nella loro casa di Manhattan in un menage accettato e approvato da tutti. Quando la legge permette finalmente ai gay di unirsi in matrimonio, Ben e George decidono di sposarsi, ma l’ufficialità della loro unione porta imprevedibili effetti devastanti: George viene licenziato in tronco dalla scuola in cui lavorava, e con uno stipendio in meno la coppia non può più permettersi il bell’appartamento nel centro di New York. Trovare una nuova abitazione non è però così semplice e i due si ritrovano a vivere separati, ospitati in casa di amici e parenti. E con un equilibrio tutto da ritrovare.

Questa in poche righe la trama di I Toni dell’Amore (Love is Strange nella versione originale, per una volta tanto preferiamo quella italiana), una pellicola che parla ovviamente d’amore ma anche di amicizia e dei problemi che sorgono quando due persone non più giovani si trovano a dover cambiare improvvisamente abitudini e stile di vita (in questo caso per gravi problemi economici: quante volte purtroppo l’abbiamo già sentita?).
I protagonisti del film vivranno la loro nuova condizione precaria con grande dignità, ma con molta amarezza scopriranno che i loro tanti amici in realtà non lo erano affatto (‘gli amici scappano nel momento del bisogno‘, recita un proverbio alternativo ma sempre valido) e che le tanto sbandierate aperture mentali sui matrimoni gay sono tali solo fino a quando si resta nell’ambito della teoria. Tutto realisticamente e tristemente vero.

Il cast del film I Toni dell’Amore, che è stato presentato in anteprima al Sundance Film Festival 2014, è completato da Marisa Tomei, Darren E. Burrows, Christian Coulson, John Cullum e Cheyenne Jackson.

I Toni dell’Amore: trailer italiano

Raffaele Dambra

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago