I+Duellanti%3A+Rai+Uno+mette+in+scena+il+litigio+fine+a+se+stesso
nanopressit
/articolo/i-duellanti-rai-uno-mette-in-scena-il-litigio-fine-a-se-stesso/76919/amp/
Categories: Spettacoli

I Duellanti: Rai Uno mette in scena il litigio fine a se stesso

[fotogallery id=”3003″]

S’intitola I Duellanti la nuova proposta di Rai Uno in onda il 6 e il 13 luglio in seconda serata: un talk che mette faccia a faccia alcuni dei protagonisti dei più celebri litigi televisivi. A intervistarli è Massimo Giletti, già conduttore de L’Arena, programma a cui I Duellanti strizza l’occhio a partire dalla sigla. Lo scopo del talk dovrebbe essere quello di comprendere, a distanza di un lungo periodo, le ragioni che hanno portato al litigio, attraverso un confronto tra i due protagonisti, dando così loro la possibilità di chiarirsi. Siamo dunque di fronte ad un esempio di tv pacificatrice, alla C’è posta per te? Non si direbbe.

Lo dimostra bene il primo confronto che va in scena: quello tra Aldo Busi e Alba Parietti, protagonisti di un litigio avvenuto quattro anni fa nel corso del programma Alballoscuro. Di fronte a un Giletti dall’aria un po’ da detective, un po’ da psicologo e un po’ da paciere, forse nemmeno troppo convinto, la discussione tra i duellanti si accende sempre più, gli animi si surriscaldano, i toni si alzano. Morale della favola: il litigio riprende laddove si era interrotto quattro anni fa e la riconciliazione pare essere ben lontana.

Assistiamo dunque ad una delle solite “risse verbali” a cui il piccolo schermo ci ha abbondantemente abituati, con una differenza però: se solitamente il litigio è diretta conseguenza di vedute contrastanti riguardo un determinato argomento di discussione, in questo caso è il litigio stesso ad essere oggetto principe del dibattito.

Viene da chiedersi quale sia il senso reale del programma, perché lo spettatore dovrebbe essere interessato a comprendere le ragioni che, anni addietro, hanno portato i due vip in questione a litigare. Sembra piuttosto che I Duellanti si fondi sul il tentativo di fare breccia nell’audience sfoderando la carta del battibecco che, del resto, tende sempre a incuriosire e stuzzicare lo spettatore. La trasmissione, di fatto, ricicla dinamiche relazionali avvenute nel passato televisivo inserendole in una cornice ad hoc, per confezionare un prodotto in cui il litigio non si innesta in una struttura narrativa solida, ma tende ad essere fine a se stesso, e la tv, ahimè, sembra giocare ancora il ruolo della “cattiva maestra”.

Maria Elisabetta Santon

Recent Posts

Previsioni meteo, Italia spaccata in due tra temporali e caldo anomalo

È in arrivo una nuova fase di maltempo, che porterà piogge, anche abbondanti, con rischio…

5 giorni ago

Aggredisce i poliziotti che lo fermano per un controllo, 34enne arrestato a Como

I fatti si sono registrati questa mattina a Como, dove un 34enne nigeriano è stato…

5 giorni ago

Baby prostitute a Bari, adolescenti adescate con la promessa di guadagni facili: 10 arresti

Le indagini sono partite a seguito della denuncia di una mamma. Quattro donne e due…

5 giorni ago

Vladimir Putin rimuove Sergei Shoigu dal ministero della Difesa russo

Il presidente russo Vladimir Putin ha rimosso il suo alleato di lunga data Sergei Shoigu…

5 giorni ago

Italia divisa tra temperature estive e piogge: le previsioni meteo per i prossimi giorni

Italia divisa in due tra maltempo e ritorno della caldo. In alcune regioni italiane infatti…

6 giorni ago

L’Italia non è un Paese per madri lavoratrici: 1 su 5 smette di lavorare e dedica oltre 10 ore al giorno ai figli

Le madri spesso si trovano a dover bilanciare la cura dei figli con le esigenze…

6 giorni ago