I+cibi+dietetici+che+saziano+di+pi%C3%B9
nanopressit
/articolo/i-cibi-dietetici-che-saziano-di-piu/68814/amp/
Categories: Salute

I cibi dietetici che saziano di più

Quali sono i cibi dietetici che saziano di più? Quando si decide di seguire un regime alimentare utile al dimagrimento, la principale preoccupazione è di essere costretti ad assumere porzioni estremamente ridotte, per riuscire a contenere il numero di calorie assunte. Vi spieghiamo quali sono i cibi dietetici buoni, in grado di aumentare il senso di sazietà e allo stesso tempo consentire di perdere peso. Inoltre, per sentirsi sazi, è bene ricordare che gli alimenti solidi sono da preferire a quelli liquidi perché i cibi ad alto contenuto di acqua transitano nell’intestino per un periodo di tempo minore. Altra abitudine molto importante è masticare lentamente perché questo contribuisce a ridurre la fame. Vediamo la lista dei cibi dietetici che saziano.

Gli alimenti con poche calorie
Per placare la fame, la natura mette a nostra disposizione una serie di alimenti quasi del tutto privi di grassi, molto utili nel dimagrimento. Le zuppe consentono di aumentare il senso si sazietà e possono essere preparate senza aggiunta di olio, per renderle più dietetiche. Anche le minestre di verdura sono perfette per chi desidera una dieta ipocalorica dimagrante. Mettere sul fuoco cavolo, zucca, cavolfiore e carote è un’ottima soluzione per quanti desiderano cibi dietetici per pranzo. Distendono le pareti dello stomaco e regalano una rapida sensazione di pienezza con poche calorie. In più, sono alimenti contro l’ipertensione. I cereali cotti sono altrettanto utili a raggiungere in poco tempo un senso di sazietà perché contengono molte fibre e aiutano a controllare i livelli di zucchero nel sangue. Alimenti brucia grassi sono i fagioli mentre le uova hanno il vantaggio di avere un basso contenuto calorico.

Gli alimenti dietetici per la cena o da portare in ufficio
Tra i cibi dietetici per cena possiamo annoverare la frutta: si tratta di un carboidrato zuccherino che consente di soddisfare il desiderio di un alimento dolce senza assumere troppe calorie. In particolare, mele e ananas sono ricche di fibre e sostanze antiossidanti: aiutano a smorzare la fame e favoriscono l’eliminazione dei radicali liberi che comportano l’invecchiamento della pelle. Anche le pere sono cibi dietetici che aiutano a saziarsi. Tra le proprietà benefiche delle mandorle, altro alimento con poche calorie, vi è la capacità di mantenere sotto controllo il tasso glicemico. Contengono anche proteine, vitamine B ed E e sali minerali come il magnesio, il ferro, il potassio e il fosforo. Se cercate cibi dietetici da portare in ufficio, potete ricorrere ad un’insalata di pomodori: rilasciano nel corpo un ormone chiamato colecistochimina che chiude la valvola tra lo stomaco e intestino favorendo il senso di sazietà.

Palma Salvemini

Palma Salvemini è stata collaboratrice di Pourfemme e Nanopress dal 2013 al 2018, occupandosi principalmente di tematiche relative a salute, bellezza, benessere, beauty look.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago