I+calciatori+pi%C3%B9+costosi+acquistati+nel+calciomercato+di+gennaio
nanopressit
/articolo/i-calciatori-piu-costosi-acquistati-nel-calciomercato-di-gennaio/88108/amp/
Categories: Sport

I calciatori più costosi acquistati nel calciomercato di gennaio

Dall’Italia all’estero, il calciomercato di gennaio a volte regala grandi colpi, anche se non ai livelli di quelli estivi. Non per niente viene definito anche mercato di riparazione. Le squadre mettono le classiche toppe ed è difficile, per chi ha dei veri campioni, privarsene a stagione in corso. A volte, si imbastiscono trattative che poi andranno a regime proprio nell’estate successiva.

Come detto, alcuni colpi ci sono stati del calciomercato di gennaio. Vediamo i principali:

Oscar

Il più costoso è un trasferimento recente, di questo mese di gennaio. La Cina pigliatutto è riuscita infatti a strappare al Chelsea il brasiliano Oscar, qualche anno fa protagonista di una doppietta in Champions League contro la Juventus. Lo Shangai Sipg ha sborsato 60 milioni di euro per prendere il sudamericano dai Blues. Oscar è un trequartista, percepirà 24 milioni a stagioni per un quadriennale.

Fernando Torres

Una vecchia conoscenza del nostro campionato, l’attaccante spagnolo Fernando Torres, nel 2011 è passato dal Liverpool al Chelsea per la cifra di 58,5 milioni di euro. Un trasferimento avvenuto al suono della sirena, il 31 gennaio. ‘El Nino’ a Londra non ripeterà le gesta mostrate a Liverpool. E anche in Italia, al Milan deluderà nel poco tempo a disposizione. Un flop, insomma.

Julian Draxler

Il vecchio sogno proibito della Juventus si è trasferito pochi giorni fa dal Wolfsburg al Paris Saint Germain per ben 40 milioni di euro. Trasferimento datato 3 gennaio 2017: il cartellino dell’ex giocatore del Schalke è costato tanto nonostante Draxler, negli ultimi tempi, non abbia fatto vedere grosse cose. L’esterno offensivo tedesco, in Francia, promette di tornare a grandi livelli.

Edin Dzeko

Sta guidando la Roma nelle posizioni altissime di classifica dopo un primo anno più scuro che chiaro. Edin Dzeko, già il 7 gennaio del 2011, fece parlare di sé: il Wolfsburg – bottega evidentemente sempre molto cara – lo fece partire con destinazione Manchester City per ben 37 milioni di euro. Allora, il forte attaccante bosniaco aveva 24 anni. E’ tuttora il quarto acquisto più costoso di sempre nel mese di gennaio.

Gabriel Jesus

Il brasiliano Gabriel Jesus è il quinto acquisto più costoso di sempre. Per farlo venire a giocare in Europa, il Manchester City ha investito 32 milioni sul talento del Palmeiras. Tanti per un attaccante di appena 19 anni. In realtà, in questo caso, parliamo di un trasferimento perfezionato in estate. I Citizens però l’hanno lasciato in Brasile fino a questo mese di gennaio.

Clarence Seedorf

Gennaio 2000: l’Inter porta in Italia il centrocampista olandese Clarence Seedorf, destinato a scrivere pagine di storia in maglia nerazzurra, ma in particolare con quella dei cugini del Milan. Arriva dal Real Madrid per la bella cifra di 24 milioni di euro. Resterà al Biscione fino al 2002 quando, appunto, si trasferirà in rossonero. L’esordio con l’Inter, il 6 gennaio del 2000, è da ricordare: segna un gol nel 5-0 al Perugia.

Hidetoshi Nakata

Sempre nel gennaio del 2000, la Roma prende quello che viene definito il vice Totti. Si tratta del giapponese Hidetoshi Nakata, sbarcato in Italia al Perugia con Gaucci. I giallorossi pagano il giocatore 22 milioni di euro. Nakata sarà protagonista nell’anno dello scudetto con Fabio Capello, segnando un gol decisivo nella sfida decisiva di Torino contro la Juventus.

Mario Balotelli

Uno dei tanti trasferimenti di Mario Balotelli, orchestrati dall’agente Mino Raiola. Nell’inverno del 2013, Super Mario torna in Italia, voluto dal Milan, che paga 20 milioni al Manchester City per rilanciare il bomber bresciano, che in Inghilterra aveva conquistato un titolo di Premier League. Ma che al Milan confermerà di non essere ancora maturato.

Giampaolo Pazzini

Quando si trasferisce all’Inter dalla Sampdoria, nel gennaio del 2011, Giampaolo Pazzini è un attaccante sulla cresta dell’onda. E i nerazzurri spendono ben 18 milioni di euro, sognando di prendere il nuovo Christian Vieri. Non sarà proprio così, anche se il ‘Pazzo’ di gol ne farà.

Hernanes

Ancora l’Inter protagonista di uno dei trasferimenti più costosi in serie A a gennaio. Nel 2014, infatti, riesce a strappare alla Lazio il ‘profeta’ Hernanes, sborsando 18 milioni di euro. Non possiamo parlare di acquisto indovinato, se è vero che dopo poco più di un anno l’ex biancoceleste si trasferirà a Torino, per andare a giocare con la maglia della Juventus.

Leonardo Pavoletti

Arriviamo alla cronaca recente, al passaggio di Leonardo Pavoletti dal Genoa al Napoli. Aurelio De Laurentiis scuce 18 milioni di euro per prendere il bomber che sostituirà Manolo Gabbiadini, nonostante gli ultimi gol della punta. In attesa che torni il polacco Milik.

Alessandro Pignatelli

Alessandro Pignatelli è stato collaboratore di Nanopress dal 2016 al 2018, occupandosi principalmente di cronaca e sport.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago